Gorillapod, il treppiedi flessibile
Vi ricordate lo Spiderpodium, il supporto universale versatile e trasformista? Ora vi mostro un altro dispositivo che ha la stessa filosofia alla base, ma per svolgere il suo compito gli basta ispirarsi ad un gorilla.
Infatti le 8 zampe del ragno sarebbero state troppe per un treppiede, quindi meglio meno gambe ma più robuste, ed ecco a voi il Gorillapod.
Mantiene inalterata la caratteristica forma delle gambe, quindi composte da decine di palline articolate che lo rendono snodabile e adatto a qualsiasi situazione.
Su di un braccio si posizionerà la fotocamera, grazie ad un anello di bloccaggio che offre una maggiore sicurezza, mentre gli altri faranno da treppiede, ma solo nelle situazioni classiche e per un uso canonico. Infatti potrete fissarlo ad un ramo, ad un palo o qualsiasi altro oggetto idoneo per riuscire a fare scatti che nessun altro supporto vi permetterebbe di fare.
Sono disponibili due versioni, una classica pensata per le fotocamere compatte, e una SLR grande il doppio per poter sostenere anche il peso delle reflex.
Il Gorillapod è il treppiede perfetto per chi viaggia, compatto e comodo da portare in giro, offre gli stessi vantaggi di quelli classici ma con molte soluzioni in più.