Grande Inverno da collezione
Una scultura che replica il castello ancestrale di casa Stark
Grande Inverno è la storica dimora degli Stark, la capitale del Nord e uno dei luoghi più celebri dei 7 Regni di Westeros, uno dei due continenti dell’universo creato da George R.R Martin per la saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco, o Game of Thrones se preferite la serie TV.
Il castello è un edificio imponente quanto antico, la leggenda narra che sia stato costruito 8.000 anni prima dell’inizio degli eventi della saga da Brandon il Costruttore.
Per un fan della saga sarebbe un sogno poter visitare questa storica dimora, peccato che sia solo il frutto della fantasia dell’autore. In Europa ci sono tantissimi castelli medievali da scopiere e visitare, ma Grande Inverno è unica e non ne troverete una uguale in nessuna parte del globo.
Il settore del merchandising ufficiale di Game of Thrones però vi offre un’opportunità da prendere al volo, una bellissima riproduzione per collezionisti di Winterfell (il nome originale di Grande Inverno).
Si tratta di un’edizione limitata di soli 1.500 esemplari, quindi se non volete rischiare di rimanere senza fortezza è meglio non temporeggiare.
Come elemento di arredo da mettere in bella mostra in salotto o in ufficio è un vero spettacolo, a partire dalla base che fa sembrare l’opera una sezione strappata via da un plastico più grande.
Grande Inverno è raffigurata durante l’estate, lo si evince dalla mancanza di neve e dagli alberi verdeggianti del Parco degli Dei a fianco della fortezza.
In mezzo a tutti gli alberi verdi si erge anche una fronda rossa, è quella dell’Albero Diga di Grande Inverno, una presenza imprescindibile in una replica di qualità come questa.
Le misure sono 25 x 35,5 x 5 cm, quindi direi che è una replica piuttosto compatta. Sotto certi versi sarebbe stato meglio qualcosa di più grande ma in questo modo è più facile da collocare e ha un prezzo più contenuto.
Una replica di Grande Inverno esigerebbe il granito ma per ovvie questioni pratiche è meglio accontentarsi del polystone, uno dei materiali più usati per action figure, statue e busti da collezione.
La scultura è realizzata dall’artista Kyle Millard mentre la colorazione è opera di Gary Graybill, direi che entrambi sono promossi a pieni voti.
La fortezza è confezionata in una scatola piuttosto curata che include anche il certificato di autenticità numerato, un documento basilare per i collezionisti.
Avete già fatto posto per la replica di Grande Inverno? Io sì e sto già preparando delle contromisure in caso venga qualche Bolton a bussare alla mia porta.