Grande Piramide di Giza LEGO
Una replica che mostra la piramide come appariva in antichità
La Grande Piramide di Giza, o piramide di Cheope, è l’unica delle 7 meraviglie del mondo antico a essere arrivata in buone condizioni ai giorni nostri.
È un’opera imponente che mostra le grandi abilità architettoniche dell’Antico Egitto. Motivo per cui non poteva rimanere a lungo esclusa dalle attenzioni della linea LEGO Architecture.
A differenza del grande set dedicato al nostro amato Colosseo, la Grande Piramide di Giza LEGO Architecture 21058 non ci mostra la piramide come appare ai giorni nostri, bensì come appariva in antichità al massimo del suo splendore.
Anziché avere una piramide erosa dal tempo e con i blocchi di pietra a vista, abbiamo una piramide bianca, liscia, come appariva in antichità. Questo perché era ricoperta da uno strato di calcare bianco. Purtroppo quel rivestimento si sgretolò nel XIV secolo a causa di un terremoto e venne usato per edificare gli edifici nella città del Cairo.
Il set è da 1.476 pezzi e ha un’altezza di 20 cm, una larghezza di 35 cm e una profondità di 32 cm.
La Piramide LEGO mostra anche le piccole piramidi e i templi che erano stati costruiti in prossimità della Grande Piramide.
Una delle particolarità della piramide di Cheope però è la misteriosa struttura interna, con cunicoli segreti che portano a varie stanze su vari livelli. Il set della Grande Piramide di Giza LEGO Architecture 21058 mostra anche questo aspetto perché la piramide non è stata riprodotta nella sua interezza ma solo una sua metà. In questo modo nella parte “tagliata” è possibile vedere la struttura interna con stanze e cunicoli.
Un’altra bellissima caratteristica del set è la possibilità di sollevare il rivestimento bianco della piramide per mostrare la parte sottostante. Qui LEGO non ha riprodotto solo l’aspetto attuale della piramide senza rivestimento, ma mostra come appariva durante la sua costruzione. In questo modo mostra il complesso sistema messo a punto dagli egizi per muovere gli enormi blocchi di pietra usati per costruire la piramide.
Il risultato è un set molto bello e che permette di tornare indietro nel tempo per scoprire come appariva la Grande Piramide. Il fatto che il set LEGO riproduca solo mezza piramide potrebbe non soddisfare tutti, ma LEGO ricorda che basta prendere due set per poter assemblare la piramide completa. Spendendo il doppio, ovviamente.