Guanti da giardinaggio con artigli
Un paio di guanti con la mano destra rinforzata per scavare e fare buchi
Per chi fa giardinaggio i guanti sono un accessorio indispensabile. Senza guanti vengono i calli, ci si sporcano le unghie ed è più facile graffiarsi o tagliarsi. Non che siano problemi tragici, però perché non evitarli se è così facile farlo?
Il problema dei guanti da giardinaggio è che spesso sono poco resistenti, soprattutto se lavorate molto con le mani anche per scavare, strappare erbacce, fare piccoli buchi per i trapianti e altre cose del genere.
In questo caso è inevitabile che i guanti si rovinino alla svelta, a volte anche lacerandosi soprattutto nella zona dei polpastrelli; quella usata per scavare e spostare terra e terriccio.
La soluzione ovvia sarebbe quella di provare un paio di guanti da giardinaggio dopo l’altro finché non se trova un modello veramente resistente. Io invece amo cercare le stranezze, così spulciando tra gli accessori da giardinaggio ho trovato una proposta molto interessante pensata proprio per ovviare a questo problema.
Si tratta dei guanti da giardinaggio con artigli, dei classici guanti da giardino che hanno un guanto con un’aggiunta molto speciale. Il guanto destro ha 4 dita (escluso il pollice) che terminano con degli artigli di plastica.
Questa modifica è molto utile e rende i guanti perfetti per lavori a contatto con la terra senza rischiare di danneggiarli o di dover usare palette e altri strumenti.
L’idea è senza dubbio molto interessante e potrebbe rappresentare una soluzione che semplificherà la vita da giardiniere a molte persone. I punti di forza – ovviamente escludendo l’aggiunta degli artigli – sono la robustezza e il prezzo davvero interessante. Tra gli aspetti negativi credo di poter segnalare solo che i guanti da giardinaggio con artigli offrono solo la variante per destrorsi. Per essere perfetti il produttore avrebbe dovuto vendere anche un modello con il guanto sinistro con gli artigli, così da assecondare ogni esigenza.
La presenza solo del modello per destrorsi invece obbliga i mancini ad adattarsi, ma visto il prezzo vale comunque la pena provarli. Poi magari nel giro di poco arriverà sul mercato anche la versione per mancini dei guanti da giardino con artigli.
Cercavo i guanti con artigli sia destra e anche sinistra
Salve. Purtroppo il produttore li fa solo così, una mano con artigli e l’altra guanto normale.