Guanto da forno – Cool Bananas
Un guanto da forno che si fonde con un’opera d’arte
Spesso si sente dire che la Pop Art ha trasformato qualsiasi cosa in un’opera d’arte, da una scatola di fagioli ad un casco di banane; Questo non è del tutto vero, difatti da sempre l’arte ha rappresentato dei soggetti particolari come un cesto di frutta o una tavola imbandita, la vera novità della Pop Art è il modo in cui le ha rappresentate, estremizzandole e portandole ai loro eccessi.
I colori cambiano, le tonalità diventano molto accese, le immagini si ripetono in sequenza, la realtà non esiste più e anche un soggetto banale può diventare sorprendente e innovativo.
Difatti a mio avviso anche un quadro o una stampa diventano troppo limitanti per la Pop Art, un’opera pop ha bisogno di uscire dai soliti schemi, di guadagnare una dimensione e arrivare alla portata di mano di tutti.
Ecco perché un oggetto come il Guanto da forno – Cool Bananas è una vera rappresentazione della Pop Art, e non è solo merito del soggetto.
Il casco di banane raffigurato non è la vera opera d’arte, è il guanto nel suo complesso ad esserlo, perché la stessa immagine stampata su un foglio non avrebbe la forza e la capacità di colpire l’attenzione che invece ha su un oggetto.
Una simile lettura da critico d’arte da due soldi fa apparire questo guanto da forno come un accessorio prestigioso e importante, e in parte lo è; Tuttavia rimane pur sempre un normale guanto da forno e senza perdersi in discorsi su movimenti artistici, artisti e nature morte è un accessorio che sarà bello da possedere solo perché ci piace.
In casa e in questo caso in cucina è bello circondarsi da accessori stravaganti e alternativi, e avere un guanto da forno con l’aspetto di un casco di banane direi che è strano a sufficienza.