Halfbike il segway a pedali
Un curioso prototipo di un mezzo di nuova concezione
Negli ultimi anni stiamo assistendo alla nascita di innumerevoli mezzi di trasporto alternativi, difficilmente diventano dei successi commerciali ma da un punto di vista concettuale sono molto interessanti.
La loro stravaganza è anche il loro limite, dopotutto non offrono niente che non possa dare una biciletta e così diventa difficile sostituire le care vecchia abitudini.
Un esempio lo avevamo visto con Aeyo, uno stranissimo modo di muoversi sui pattini visto che questi erano collegati ad un manubrio con tanto di ruota anteriore.
Oggi vediamo un prototipo che è in cerca di fondi sulla piattaforma di crownfouding KickStarter, si tratta di una rielaborazione molto interessante di un Segway, difatti lo reinventa sostituendo il motore elettrico con la propulsione a pedali.
Si chiama Halfbike e nonostante il nome (mezza bici) è un vero e proprio segway a pedali. L’equilibrio non è più affidato ad un giroscopio, difatti il sistema a tre ruote basta per non sbilanciarsi, mentre si muove grazie ai pedali come una qualsiasi biciletta;
Le differenze però sono parecchie, la posizione è eretta e lo sforzo fisico sarà una via di mezzo tra quello di un ciclista e quello di un runner, probabilmente se avete provato ad usare un ellittica troverete molte similitudini.
Anche la modalità di guida è una vera novità per un mezzo a pedali, per curvare dovrete spostare il peso del corpo come se guidaste un Segway, però l’operazione è facilitata dal manubrio che funge quasi da timone.
All’estremità del “timone” c’è anche un freno come quelli delle biciclette orientato in verticale, questo è un accessorio fondamentale visto che non essendo un vero e proprio segway non potrebbe fermarsi in altro modo.
Come tutti i mezzi alternativi e stravaganti è difficile dare un giudizio sulla Halfbike senza averla potuta provare, tuttavia il video ce la mostra anche in azione e da quello che si vede da l’idea di essere sia facile da usare sia molto agile e divertente.
Difficilmente si rivelerà un mezzo rivoluzionario o destinato a fare grossi numeri in fase di vendita, ma viste le potenzialità del mezzo è possibile che riesca a ritagliarsi uno spazio di nicchia composto da appassionati che si innamoreranno di questo mezzo e lo troveranno il migliore mai realizzato.
Trattandosi ancora di un prototipo ed essendo ancora un incognita per il mercato americano è impossibile fare previsioni sul suo eventuale arrivo in Europa; Il prezzo però è noto e negli USA costerà 899$.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni