Hogwarts Express da collezione LEGO Harry Potter
Un super set per chi ama Harry Potter e il suo magico treno
L’Hogwarts Express è il celebre treno magico che, partendo dal Binario 9 e ¾ della stazione King’s Cross di Londra, porta gli studenti ad Hogwarts.
Un elemento così celebre nella saga di Harry Potter è già stato preso in considerazione da LEGO per trasformarlo in un set. Anche perché il legame tra LEGO e i trenini è molto stretto, quindi almeno un set dedicato all’Hogwarts Express era immancabile.
Fin ora sono già state realizzate tre versioni del treno magico. La prima con gli esordi della linea LEGO Harry Potter nel 2001 con un set da circa 400 pezzi che includeva anche una banchina con il Binario 9 e 3/4. Poi è arrivata la versione del 2010 da 600 pezzi, un poco più dettagliata, senza banchina e con in più l’automobile voltante dei genitori di Ron. L’ultima proposta risale al 2018 da 800 pezzi e un treno e un binario 9 e ¾ molto più dettagliati.
Per il 2022 LEGO ha deciso di realizzare la versione definitiva del treno magico con il clamoroso Hogwarts Express Edizione del collezionista LEGO Harry Potter 76405.
Se con i precedenti set LEGO aveva aumentato in modo lineare il numero di pezzi, con il nuovo set per collezionisti dà vita a uno dei set LEGO con più pezzi di sempre.
Il nuovo Hogwarts Express è un set da ben 5.129 pezzi che conquisterà tutti i costruttori più esigenti che non vedono l’ora di avere nuovi mega set da costruire.
Ovviamente cambia del tutto il target, però un set del genere non è destinato ai bambini che amano giocare con i set LEGO Harry Potter. Questo è un set da collezione e da esposizione, non a caso l’età consigliata è a partire dai 18 anni.
Come quasi tutti gli altri set dell’Hogwarts Express, la costruzione include il treno e anche il binario 9 e ¾. Il treno è in tre parti: la locomotiva, il vagone del carbone e un vagone passeggeri.
Il treno è in scala 1:32 e il set completo, quindi con il treno fermo in stazione, misura 26 cm di altezza, 118 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.
I fan di Harry Potter apprezzeranno i dettagli presenti nella stazione e nel treno, dove sono state ricreate 4 scene iconiche della saga cinematografica.
Il livello del set è altissimo ed è senza dubbio uno dei set di Harry Potter migliori mai realizzati. Anche se poi dipende molto dalla tipologia di set che si apprezza maggiormente. Hogwarts o Diagon Alley sono a loro volta set spettacolari ma… il treno è sempre il treno!