HOVR, l’appoggia piedi per la circolazione
Un appoggia piedi per scrivania che migliora la circolazione
Stare seduti a lungo non è positivo per la circolazione, per questo il consiglio per chi passa molte ore seduto è quello di alzarsi di frequente per sgranchirsi le gambe.
Anche ricordandosi di muoversi ogni tanto però si possono adottare altri accorgimenti per migliorare la circolazione anche stando seduti.
Dagli Stati Uniti arriva una proposta che potrebbe davvero aiutare chi ha problemi di circolazione, o fare da prevenzione per chi passa molto tempo seduto alla scrivania.
Si chiama HOVR, ed è un curioso appoggia piedi da fissare sotto alla scrivania. Come idea ricorda un po’ l’Amaca poggiapiedi, una mini amaca da fissare sotto al tavolo da lavoro che offre un appoggio comodo e dondolante per i piedi.
Se l’amaca poggiapiedi era un gadget incentrato sul relax, HOVR invece punta più sul benessere, e lo fa sfruttando un concetto semplice ma ben applicato.
Cosa influisce in modo negativo sulla circolazione? Il rimanere con le gambe a terra, ferme e a volte anche in posizioni scomode.
HOVR invece, grazie alla sua struttura, permette di tenere sempre le gambe in movimento, come se fossero impegnate in un tenue esercizio ginnico.
Questo è possibile grazie al poggiapiedi che rimane sospeso fissato ad una cinghia. Questo appoggio non è solido e bloccato come un poggiapiedi da pavimento, e per evitare che le gambe oscillino in continuazione bisogna mantenere un certo controllo sulle gambe.
Il continuo lavoro di bilanciamento ha effetti benefici sulla circolazione, ma anche sul dispendio energetico che è di circa il 17% superiore rispetto allo stare seduti normalmente.
Chiaramente non bisogna aspettarsi grandi perdite di peso grazie al poggiapiedi HOVR. Stare seduti consuma pochissime calorie, quindi quel 17% in più corrisponde a un incremento esiguo sul totale giornaliero. Il dato percentuale però è significativo perché mostra come HOVR agisce sul nostro organismo, tenendolo impegnato quel tanto che basta per influire in modo positivo sul benessere delle gambe.
Anzi, secondo le ricerche condotte dal poggiapiedi HOVR i benefici sarebbero anche mentali, con degli effetti positivi anche sulla concentrazione e l’efficienza con lo studio o il lavoro.
Sarà davvero così? Per conferme non ci resta che provarlo. E voi siete più tipi da HOVR o da amaca poggiapiedi?