I Bastoncini Natalizi al Wasabi
Le tipiche caramelle di Natale con un gusto sorprendente
I dolci sono i protagonisti del Natale, basta pensare al panettone, al pandoro, al torrone, ai cioccolatini e alla miriade di altre leccornie che ci allietano ogni anno.
Anche le caramelle hanno il loro spazio e tra i dolcetti più caratteristici ci sono i bastoncini di zucchero a strisce rosse e bianche, ormai sono molto più di una semplice caramella, sono un vero simbolo del Natale.
Nonostante la versione rossa e bianca sia la più diffusa si possono trovare anche delle varianti con altri colori tipici del Natale come il blu o il verde, quindi se andando da amici o parenti doveste vederne di colori diversi dal rosso non ci sarebbe nulla di strano.
Il differente colore è quasi sempre un dettaglio estetico, difatti è merito dei coloranti alimentari che modificano l’aspetto lasciando inalterato il sapore.
Delle volte però oltre al colore può cambiare anche il gusto, così dei semplici bastoncini di zucchero possono avere un sapore a dir poco sorprendente.
E’ quello che vi offrono i Bastoncini Natalizi al Wasabi, una delle versioni più strane che si siano mai viste. Chi ama la cucina giapponese non ha bisogno di spiegazioni e sa perfettamente cos’è il wasabi, mentre a chi la sente nominare per la prima volta interesserà scoprire che si tratta di una pianta che cresce in Giappone e che fa parte della stessa famiglia dei rapanelli e della senape.
Cito queste due piante non a caso perché la parte che si utilizza è il rizoma (il “bulbo” sotterraneo) come il rapanello, ma il sapore è molto piccante e può ricordare nell’aroma quello della senape.
Vi lascio immaginare il gusto di questi bastoncini che lasceranno a bocca aperta chiunque li proverà, difatti l’effetto a sorpresa non è dato solo dal gusto insolito ma anche dal retrogusto piccante che spiazzerebbe chiunque.
Un bastoncino dal gusto alternativo di colore verde farebbe pensare subito alla menta, invece al wasabi non penserebbe nessuno, per questo sarà divertente offrire i dolcetti senza svelare il loro segreto.
Una caratteristica del wasabi è che se usato in grandi quantità può fare lacrimare, sono curioso di scoprire se anche con questi bastoncini natalizi mantiene questo effetto secondario.