I cuscini Pulp Fiction
Una coppia cult per gli amanti di Tarantino
Pulp Fiction è un film cult degli anni ’90 e ha fatto entrare nella storia del cinema Quentin Tarantino, chiaramente non tutti sono d’accordo nel definirlo un capolavoro ma questo è solo a causa del genere che non può piacere a tutti; Parolacce, droga, sangue ed omicidi, c’è tutto quello che può scandalizzare e fare stare alla larga da un film, ma è anche tutto ciò che occorre per incollare allo schermo dal primo all’ultimo minuto; Tutto dipende dai gusti personali.
In Pulp Fiction troviamo tantissime scene entrate di diritto nella storia del cinema, dal ballo di John Travolta con Uma Thurman alle scene con lo stesso Travolta e il suo “compare” Samuel L. Jackson, nel film rispettivamente Vincent Vega e Jules Winnfield.
I due scagnozzi sono protagonisti di molte situazioni importanti, ma quella più celebre è senza dubbio l’omicidio “casuale” di un ragazzo seduto sul sedile posteriore della loro auto; Già il modo in cui Vincent lo uccide è molto particolare, ma il meglio viene dopo quando entra in scena Harvey Keite, il Mr.Wolff che si presenta con la celebre frase “Sono il signor Wolf. Risolvo problemi“.
In Pulp Fiction non c’è un vero personaggio principale e forse sono proprio i due sicari ad apparire per più tempo, inoltre la loro caratterizzazione magistrale gli ha permesso di conquistare maggiormente il pubblico.
Per questo motivo la loro immagine è una delle più iconiche per la pellicola, mentre molti gadget li hanno presi a modello per realizzare dei prodotti pensati per i grandi fan di Pulp Fiction.
Un esempio lo vediamo con i cuscini da divano dedicati proprio a Vincent e Jules, un versione buffa che ritrae i due personaggi come se fossero dei cartoni animati.
Nonostante la forma quadrata e lo stile particolare è impossibile non riconoscere i due personaggi, che anche sotto forma di cuscino mantengono i loro tratti distintivi.
I cuscini sono venduti separatamente e questa modalità non mi trova molto d’accordo, non si possono separare Vincent e Jules, quindi avrei trovato più consono un bel set che li vendeva in coppia; Dopotutto prendere solo uno dei due personaggi non avrebbe molto senso.
In ogni caso credo che i fan di Pulp Fiction la pensino come me, quindi se decidessero di acquistarli non farebbero mai una scelta tra Vince o Jules; O entrambi, o nessuno.