I grembiuli di Star Trek
A bordo dell'Enterprise la cucina è una cosa seria
Non è facile viaggiare a bordo di un astronave in giro per le galassie, anche se si tratta della bellissima e super accessoriata U.S.S. Enterprise rimane pur sempre uno spazio chiuso, ristretto, dove serve autocontrollo e disciplina per non avere un esaurimento nervoso.
Per evitare simili problemi ogni astronave che si rispetti cerca di offrire all’equipaggio il massimo del confort per rendere anche i viaggi più lunghi e difficili più gradevoli.
Uno degli aspetti più importanti riguarda l’alimentazione, una dieta basata su cibi liofilizzati, insapori o peggio ancora schifosi manderebbe fuori di testa anche il più disciplinato degli ufficiali e creerebbe rivolte continue tra gli equipaggi della Flotta Stellare.
Per questo ogni astronave è dotata di una cucina superaccessoriata e una dispensa con ogni genere alimentare, così l’equipaggio può preparare pasti gustosi e vari e accettare di buon grado le altre restrizioni che i viaggi interstellari comportano.
Per questo non dovete stupirvi se tra i gadget ufficiali di Star Trek trovate accessori come i Grembiuli da cucina ufficiali, difatti erano una normale dotazione dell’equipaggio dell’Enterprise.
Lo stile dei grembiule ricalca quello delle divise della mitica astronave, quindi avrete anche la possibilità di decidere a quale dipartimento appartenere con ii relativi colori e scudi personalizzati.
Questi sono cuciti e non solo stampati sul tessuto rendendo i grembiuli ancora più pregiati e belli, ma dopotutto trattandosi di gadget di Star Trek bisogna mantenere alti gli standard qualitativi per soddisfare anche quelli più esigenti.
Voi a casa potrete indossare quello che preferite e usarlo un po’ per tutto, sull’Enterprise invece ogni dipartimento aveva il suo ruolo, il Comando era ovviamente a capo di tutto, decideva le pietanze e coordinava la cucina.
Gli scienziati erano coloro che cucinavano materialmente il cibo, controllavano la cottura sperimentavano nuove pietanze da proporre al Comandante Chef, gli ingegneri invece si preoccupavano dell’approvvigionamento degli alimenti, li preparavano per gli scienziati in modo che loro dovessero solo cuocerli e si preoccupavano che ogni strumento e accessorio della cucina funzionasse in maniera corretta.
La divisione dei ruoli era molto comoda e rendeva la cucina organizzata ed efficiente, se anche a casa vostra siete in cucina in più di uno potreste seguire lo stesso schema per vedere se ottenete il loro risultati.
Peccato che non possiamo disporre dei loro strumenti, un forno a micro-phaser o uno sbattitore fotonico ci farebbero veramente comodo.