I Jenga di Angry Birds Star Wars
Il celebre gioco si rifà il look per gli Angry Birds
Jenga è un gioco molto conosciuto e non ha bisogno di molte presentazioni. E’ presente sul mercato da molti anni e nonostante siano uscite varie edizioni speciali possiamo dire che il gioco sia rimasto bene o male lo stesso.
Ora con l’uscita di Angry Birds Star Wars si rifà non solo il look, ma modifica le sue forme per creare varie versioni secondarie che offriranno nuove modalità di gioco.
Difatti non ci sarà più la classica torre da cui togliere i pezzi, e non ci sarà nemmeno un solo gioco, bensì sei versioni con differenti soggetti e tipologie di gioco.
A dire il vero a me sembra una pura operazione commerciale per sfruttare il marchio Jenga che avrà un sicuro richiamo e impatto sul pubblico, perché il gioco è stato troppo snaturato per poterlo chiamare ancora con lo stesso nome.
In Jenga il crollo della torre era si la fine della partita, ma decretava la sconfitta di chi la causava, ora invece il crollo determinerà il vincitore.
Inoltre per assecondare lo stile degli Angry Birds si perde anche la sfida data dal togliere i pezzi a mano, che richiedeva nervi d’acciaio e mani ferme. Infatti per abbattere le strutture si useranno delle piccole fionde per scagliare delle repliche dei Birds in versione Star Wars.
So che quanto scritto fin ora possa sembrarvi una critica al gioco, ma non lo è, è solo una critica al fatto di aver usato il nome Jenga, perché i giochi sono bellissimi, divertenti e a mio avviso anche più movimentati e attrattivi rispetto alla versione classica.
Quindi la mia era solo una critica al nome del prodotto, che ovviamente conta quasi zero visto che l’importante è il contenuto e il divertimento, e quello non manca di certo.
Le 8 differenti varianti inoltre rappresentano una vasta scelta che vi permetterà di trovare la soluzione adatta a voi, sia per quando riguarda i gusti sia per le tasche, visto che da versione a versione i prezzi sono molto variabili (si passa da poco più di 10$ a circa 50$).
Le costruzioni da distruggere sono molti differenti, da quelle classiche fatte con blocchi di legno e ghiaccio come si potevano trovare anche nel classico Angry Birds fino a quelle più caratteristiche per Angry Birds Star Wars, come la Morte Nera in stile Pig oppure un AT-AT.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, lascio a voi il difficile compito di trovare il migliore.
In Italia sono in vendita?
Al momento no, spesso questi prodotti escono con mesi di ritardo qui da noi.