I robot di ghiaccio
Uno stampo per gli amanti della robotica
La robotica è una scienza a varie temperature, se si pensa al sentimento che prova il progettista verso le sue invenzioni allora è calda, quasi bollente; Se invece si pensa al sentimento che prova il robot per il suo creatore diventa fredda, anzi gelida.
Difatti nonostante la robotica abbia fatto passi da gigante è ancora impossibile avere dei robot con un’intelligenza artificiale evoluta e in grado di provare sentimenti.
Il sentimento però non è una caratteristica fondamentale per i robot, quindi non è detto che debbano per forza provare qualcosa verso di noi.
Dopotutto come ci insegna Asimov i robot devono rispettare principalmente 3 leggi:
I- Un robot non può recare danno a un essere umano o permettere con l’inazione che un essere umano possa essere danneggiato.
II- Un robot deve ubbidire agli ordini degli esseri umani, tranne quando tali ordini entrano in conflitto con la Prima Legge.
III- Un robot deve proteggere la propria esistenza finché tale protezione non entri in conflitto con la Prima e la Seconda Legge.
Quindi l’importante è che ci proteggano non ci facciano del male e si preoccupino della loro sopravvivenza, tutto il resto è inutile o superfluo.
Molti ingegneri e progettisti potrebbero leggere con rammarico queste considerazioni, e in parte posso capire il desiderio di un amore ricambiato, ma è meglio mirare a creare robot evoluti, utili ed efficienti prima che umani.
Un esempio di praticità che lo mostra lo stampo per robot di ghiaccio, uno stampo in silicone che crea dei robottini di ghiaccio da aggiungere ai bicchieri, così potrete bere delle bevande in tema con il vostro lavoro e la vostra passione, e al tempo stesso provare sulla vostra pelle la freddezza di questi marchingegni antropomorfi.
Per ricordarci che i robot sono solo delle macchine ci sono anche delle cavità per modellare delle chiavi per caricare i giochi meccanici, un bel promemoria per non perdere di vista la vera natura di questi “esseri”.
Tuttavia l’uomo non è capace di nascondere i proprio sentimenti e a volte troppa freddezza potrebbe essere difficile da mandare giù; Per questo lo stampo è fatto in silicone, così se lo desiderate potrete modellare i robot e le chiavi con del cioccolato fuso e creare dei cioccolatini che vi dimostreranno tutta la bontà che potranno portare i robot nelle nostre vite.