Il bicchiere da birra mummificato
Un bicchiere perfetto per Halloween e altre feste a tema
La birra è associata ai paesi nordici, ma è una bevanda che veniva prodotta anche dagli antichi egizi, quindi questo bicchiere non è soltanto un divertente modo per godersela durante il prossimo party di Halloween.
Inoltre in un antico testo, dove si elencano le cose da mettere nella tomba con il defunto, c’è anche la birra, bevanda necessaria per affrontare il lungo viaggio verso l’oltretomba.
Non sappiamo in che contenitore venisse riposta e se al defunto venisse dato anche un bicchiere, ma visto il loro forte culto dei morti sicuramente non lasciavano la neo mummia senza un adeguato bicchiere per dissetarsi durante il viaggio.
Difficile dire se il bicchiere in dotazione fosse proprio come questo modello “mummificato”, ma anche se non fosse stato così a noi poco importa, scoprirlo sarà compito degli egittologi. A noi interessa che sia stato creato e messo a disposizione ai giorni nostri, così che potremo accessoriare la casa e renderla spaventosa come si addice al periodo di Halloween.
Come bicchiere è stupendo, e se la festa sarà di bambini e ragazzini poco importa, noi non abbiamo rituali da rispettare quindi potranno essere usati per berci qualunque cosa, dall’acqua al succo di frutta, passando per le decine di bibite inventate in epoca moderna e sconosciute agli antichi egizi.
L’unico problema, e non da poco, è il prezzo. 19,90 euro a bicchiere sono una cifra molto alta per chi vorrà prenderne molti per farne un set per servire anche gli ospiti.
Tuttavia la qualità è alta e l’oggetto molto bello, quindi almeno un paio da mettere in bella mostra nella settimana di Halloween potrebbero rivelarsi un ottimo acquisto, a prescindere dall’uso che ne farete.