Il boccale di birra “schiumogeno”
Crea e ricrea lo strato di schiuma tutte le volte che vuoi
Se amate la birra con uno spesso e denso strato di schiuma dovete sperare che il barman la sappia spillare come si deve. Se ci si reca in una birreria si è quasi certi di non rimanere delusi, se invece rimaniamo a casa e ci dobbiamo versare noi la birra nel boccale il discorso cambia.
Al di la della tecnica che usiamo per riempire il bicchiere troveremo molte difficoltà perché la nostra non è birra alla spina, e versandola da una bottiglia o da una lattina non avremo mai lo stesso risultato.
Ora però i geniali giapponesi hanno inventato questo rivoluzionario Boccale schiumogeno, e la birra casalinga non avrà più nulla da invidiare a quella servita nelle migliori birrerie.
L’aspetto è quello classico dei boccali da sagra della birra, il fondo però è più spesso e sopra il manico ha una leva che quando azionata arieggerà la birra creando, o facendo riformare, uno strato di schiuma.
La cosa eccezionale è che non ha bisogno ne di pile ne di batterie perché è tutto frutto di un sistema meccanico, difatti è uno stantuffo posizionato dentro al manico ad azionare una sorta di pompa nel fondo del bicchiere che creerà la schiuma in pochi istanti.
Il gadget è geniale e dovrebbe essere in dotazione in tutti i pub e birrerie, difatti difficilmente tracanniamo mezzo litro di birra alla goccia, quindi poterla arieggiare e far riformare la schiuma in continuazione sarebbe una gran cosa.
Fortunatamente almeno a casa potremo usarlo liberamente e gustarci al meglio delle rinfrescanti birre ghiacciate.