Il contachilometri meccanico da bicicletta
Il metodo più classico per misurare la distanza percorsa
A differenza di automobili e motocicli le biciclette sono sprovviste di un contachilometri. Una mancanza facilmente rimediabile grazie ai “computerini” che misurano velocità, distanza e con altre funzioni in base al modello e alla fascia di prezzo.
Un simile accessorio è alla portata di tutti, ma i più interessati ad un simile strumento sono gli sportivi che vogliono monitorare il loro allenamento almeno nei parametri principali (distanza e velocità).
Per chi ha una normale bici da città e la usa per spostarsi più velocemente o per lasciare in garage la macchina invece è uno strumento superfluo.
Tuttavia può essere curioso sapere nell’arco di un mese, un anno, o di tutta la vita della bicicletta, quanti chilometri abbiamo percorso in sella al nostro fidato mezzo a due ruote.
Per questo non serve un modello elettronico pieno di funzioni superflue, basta un geniale e affascinante modello meccanico simile a quello che c’è sotto al tachimetro delle autovetture (almeno quelle un po’ datate, visto che ormai si è passati agli schermi lcd su quasi tutti i modelli).
Lo strumento consiste in un piccolo dispositivo a cinque cifre (quindi segnerà al massimo 99.999 Km, pensate sia abbastanza?) da attaccare alla ruota anteriore della bici.
Al momento dell’ordine dovrete scegliere in base ad una tabella il tipo di ruota che avete in base alla bici, in modo che vi arrivi a casa l’ingranaggio della misura giusta affinché la misurazione sia corretta.
Lo “schermo” ha un angolazione tale che permetterà al ciclista di vedere le cifre mentre pedala, miopie permettendo, in modo che nel caso gli interessi possa vedere sempre a che chilometraggio è arrivato.
A differenza dei modelli elettronici segnerà solo la distanza totale e teoricamente non può essere azzerato. A mio avviso è un bellissimo accessorio e lo trovo ideale specialmente per le biciclette nuove a cui lo monterei ancora prima di usarle per la prima volta, così da avere la distanza totale percorsa in tutti gli anni in cui la userete.
C’è solo un modo per azzerarlo, raggiungere i 100.000 chilometri, qualche ciclista sportivo ce la potrebbe fare in non troppo tempo, chissà se qualcuno riuscirà ad azzerarlo usandolo con una city bike.
Guarda che è digitale non analogico. Si vedono i km percorsi espressi in numero, pertanto DIGITALE.
Giusta precisazione, volevo indicare che non è il classico modello elettronico, probabilmente “meccanico” era il termine più indicato.
Più tardi sistemo l’articolo.