Il lucchetto per USB
Il modo più sicuro per proteggere i nostri file
Le chiavette USB sono uno strumento quasi universale, o perlomeno sono lo strumento più utilizzato da chi usa computer e altri dispositivi elettronici per trasferire o archiviare dei file.
Sono sicuramente molto comode e pratiche, il lato debole potrebbero averlo dal punto di vista della sicurezza dove la maggior parte dei modelli non ha alcun sistema di protezione.
L’unico modo che avevamo fin ora di proteggere il contenuto era quello di criptare direttamente i file, un procedimento per molti scomodo ma necessario se si voleva mettere al sicuro il contenuto.
Tuttavia anche così ci esponevamo a rischi, perché bloccare la lettura di un file non impediva di copiarlo e rubarlo, per poi decriptarlo in seguito indisturbati.
La soluzione ce la offre un semplice e geniale lucchetto per USB, un coperchio molto speciale da mettere sulle pen drive che potrà essere tolto solo da chi conosce il codice segreto.
Per toglierlo bisognerà inserire la combinazione a tre cifre da selezionare con un selettore classico preso da quelli delle valigie o valigette.
In questo modo non sarà più necessario criptare ogni volta il contenuto, perché i malintenzionati non potranno più accedere ai contenuti della pen drive, e non certo grazie a complicati software di protezione, ma grazie al modo più efficace per proteggere i dati, impedire che la chiavetta possa venire collegata ad un computer.
La soluzione è semplice quanto efficace, e finché il tappo sarà al suo posto nemmeno l’hacker più abile del mondo potrà accedere ai vostri dati.