Vai al contenuto principale

Il maialino goloso

Un nuovo modo per risparmiare grazie ad un maialino

Quasi tutti hanno avuto un salvadanaio con l’aspetto di un maialino, una forma diffusissima e che è la più famosa per questa categoria di oggetti.
Potrebbe essere curioso capire il perché i salvadanai siano così diffusi con la forma di un maiale, e anche se non ci sono certezze ci sono teorie molto plausibili a riguardo.

La più diffusa e scontata è quella che associa l’abitudine antica degli allevatori di dare ai maiali i propri avanzi, in questo modo nulla andava sprecato e i rimasugli venivano investiti in qualcosa di redditizio; Difatti il maiale più era grosso e grasso più guadagni avrebbe fruttato.
La seconda teoria invece è meno conosciuta ma potrebbe rivelarsi la più veritiera; In antichità gli inglesi conservavano il denaro dentro a dei vasi fatti con un’argilla chiamata pygg, l’assonanza con il termine “pig” (maiale) è piuttosto evidente, quindi si pensa che la somiglianza tra i nomi ha portato ha modellare l’argilla proprio a forma di maiale, creando così un’icona diffusa ancora oggi.

Oggi sul mercato si trovano maialini di ogni genere e tipo, ma la modifica più grande riguarda il materiale visto che i salvadanai di argilla, terracotta e altri materiali facili da rompere sono stati sostituiti da plastica e gomma.
In questo modo si perde la tradizione molto significativa della rottura del salvadanaio una volta che lo si era riempito per bene, allo stesso tempo però si hanno dei modelli riutilizzabili e quindi ancora più parsimoniosi.
Il cambio del materiale (anche se ci sono ancora modelli vecchio stile da rompere) è stato quello più sostanziale, ma ci sono anche molti maialini salvadanai che si distinguono per una forma insolita.
Dopotutto non dovendo più frantumare il salvadanaio per recuperare i propri risparmi diventa ancora più importante prendere un modello che piace.

salvadanaio-maialino-goloso-suckuk

Il salvadanaio Greedy Pig è un esempio perfetto di come si siano evoluti questi oggetti; Si presenta come la parte posteriore di un maialino con l’apertura per le monete poco sopra al codino arricciato, dopo metà pancia però finisce e mostra la cavità interna.
Con una simile forma sarebbe inutilizzabile, ma qui entra in gioco la vostra fantasia nel scegliere come completarlo per realizzare un salvadanaio pronto ad ospitare i vostri risparmi.
L’idea del produttore era quella di coinvolgervi nella creazione del vostro conto deposito domestico, così dovrete scegliere tra i vari contenitori che avete in casa quale sia il migliore da abbinare al posteriore del maialino.

Potrete usare una tazza (mug), un bicchiere o un barattolo, anche una lattina recuperata da una scatola di fagioli o di altre conserve.
In questo modo le monte che infilate nel maialino finiranno nel contenitore, e quando vorrete avere un estratto conto dei vostri risparmi non dovrete far altro che togliere il maialino e recuperare il denaro.
Il Greedy Pig è davvero un salvadanaio simpatico e geniale, inoltre raffigura bene il suo nome, “greedy” significa goloso, e vista la posa sembra proprio che si sta abbuffando senza freni.

9,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento