Vai al contenuto principale

Il mouse controller

Si chiama Chameleon X-1, è prodotto da Shogun Bros., ed è un mouse che non potrebbe avere nome migliore. Un mouse camaleontico, ma non perché cambia colore, fa molto di più, perché nasconde un controller per giocare con il PC.

Il mouse ha l’aspetto classico e non ha nulla che farebbe pensare alla sua caratteristica secondaria, ha due tasti, la rotella di scorrimento, vari pulsanti laterali, è ergonomico e disponibile in vari colori: Rosso, Nero, Bianco e Blu.

Basta alzarlo per scoprire il suo segreto, il fondo è in realtà un controller per giocare, ha la croce per muoversi, i quattro pulsanti a croce, due analogici e altri quattro piccoli tasti per altri comandi. Il sensore laser del mouse è integrato alla perfezione nel design del controller e posizionato al centro, sopra gli analogici. I tasti laterali del mouse si rivelano i tasti posteriori che troviamo su tutti i controller, in pratica non manca nulla.

Sembra perfetto, un’unica periferica per far tutto, e in fin dei conti il mouse di per se è un buon prodotto. Il problema è il controller, ben fatto frontalmente ma che paga un’ergonomia nulla e che risulta scomoda, specialmente se le sessioni di gioco non sono brevi.

L’idea è buona, magari qualcuno si troverà bene, ma impugnare un mouse dopo aver provato a usare un vero controller non lascia spazio a compromessi, la forma non è facile da impugnare e per giochi impegnativi non va assolutamente bene.

Il prezzo è di 50 euro, come un mouse di fascia media, quindi potreste provare a prenderlo e provare a vedere come vi trovate, alla peggio avrete comunque un buon mouse.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento