Vai al contenuto principale

Il nastro di Mobius di Bacon

Una fettina di pancetta che entusiasmerà i matematici carnivori

Per spiegare questo gadget bisogna partire dal nastro di Mobius, che in matematica e in topologia corrisponde ad una superficie non orientabile dove non esistono due lati distinti.
Fin qui potrebbe essere difficile capire il concetto, ma se pensiamo alle superficie ordinarie possiamo facilmente visualizzare come esistano sempre due facce ben distinte, e l’unico modo per passare da una parte all’altra è quella di percorrere i bordi o gli angoli.

In un nastro di Mobius questa distinzione viene meno, è come se ci fosse un unico lato e percorrendo il nastro si passa da una faccia all’altra semplicemente muovendosi sulla superficie.
Per visualizzare il concetto basta immaginarsi una striscia rettangolare, se si fanno coincidere i due lati si ottiene una circonferenza con due facce ben distinte, se invece si torce a 180° si ottiene un nastro di Mobius, dove le facce non hanno più distinzione.

Dopo un simile sforzo neuronale bisogna mettere qualcosa sotto ai denti per far tornare i livelli energetici a valori ottimali, e se non avete qualcosa di nutriente al vostro fianco vi auto io con una versione davvero deliziosa dell’ormai celebre nastro di Mobius.
Quello che vedete in foto è una curiosa versione realizzata con una stampante 3D che ci mostra una fettina di bacon torta e attaccate per dar vita al più gustoso nastro di Mobius mai visto.

Tutti i matematici o i semplici appassionati che amano circondarsi di gadget inerenti alla loro passione potranno entrare in possesso di una versione davvero unica e particolare di questa curiosa figura; Ora resa ancora più strana a causa (o per merito) del bacon.
Se spiegare cos’è un nastro di Mobius non è poi un’impresa così difficile potrebbe diventarlo se si cerca di capire il perché sia nata una versione al bacon; Purtroppo non so rispondervi con certezza, quel che è certo è che la pancetta riuscirebbe a rendere la matematica molto più popolare.

Lascia un commento