Vai al contenuto principale

Il navigatore “a freccia”

Una navigatore per biciclette che funziona con delle frecce LED

Sul mercato escono in continuazione dei dispositivi tecnologici per le nostre biciclette per renderle più complete, più sicure, più prestanti o semplicemente più belle.
Se ci soffermiamo sulla bellezza è difficile trovare qualcosa di meglio delle Monkey Light, delle spettacolari luci a LED che trasformano le ruote in egli spettacoli di luce ambulanti.
Se pensiamo alla sicurezza c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma soluzioni come il Signal Pod, gli indicatori di direzione per le biciclette, offrono un dispositivo completo e che aggiunge una caratteristi fondamentale per circolare in tutta sicurezza sulle strade cittadine.

A pensarci però gli indicatori di direzione potrebbero essere intesi in altro modo, difatti in genere ci si riferisce alle “frecce”, le luci usate sui veicoli per avvisare gli altri utenti della strada quando si deve svoltare o accostare; Il nome invece potrebbe anche identificare un dispositivo che indica a chi guida la direzione da prendere.
Con questa funzione ci sono già i navigatori, una delle invenzioni più utili per chi viaggia, e grazie agli smartphone anche i ciclisti se ne possono giovare, purtroppo però ci sono vari inconvenienti che non li rendono sempre molto pratici.

Gli smartphone hanno bisogno di un supporto per il manubrio in modo da poterli posizionare in maniera efficace, ma anche se sono ben fissati e in un’ottima posizione non sempre si riesce a coglierne i benefici; I display sono piccoli e non sempre si vede bene cosa indicano, soprattutto di giorno quando ci sono le belle giornate soleggiate; Inoltre nel caso ci si affidi all’assistente vocale per farsi guidare attraverso delle indicazioni “a voce” è difficile riuscire a sentirle (all’aria aperta e con l’inquinamento acustico è una vera impresa).

Per questi motivi potrebbe essere utile una soluzione alternativa, e non a caso vi ho parlato di una differente interpretazione degli indicatori di direzione.
Il dispositivo Schwinn CycleNav è la realizzazione materiale della differente interpretazione di un indicatore di direzione, difatti anziché indicare agli altri dove il ciclista vuole andare è il dispositivo ad indicare al ciclista la direzione da prendere.
Il CycleNav è un dispositivo che si fissa al manubrio e funziona in sinergia con lo smartphone, sfrutta il suo GPS e le App per navigare per ottenere le indicazioni sul percorso da seguire e poi vi indicherà la strada in maniera davvero curiosa.

Non ha un display e non da né segnali vocali né sonori, ha solo tre LED posizionati in tre direzioni: Aventi, destra e sinistra.
CycleNav vi guiderà nella manierà più semplice possibile, attraverso degli indicatori di direzione LED che si illuminano in base alla direzione da prendere.
Dovete andare dritto? La freccia avanti rimane accesa per indicarvi la strada; E’ il momento di svoltare? Ecco che uno dei due LED laterali si illumina per indicarvi di svoltare.
Il CycleNav di Schwinn è un dispositivo davvero incredibile, può apparire come troppo rudimentale rispetto ad un navigatore con mappa e assistente vocale, ma in molte situazioni si rivelerà talmente semplice ed efficace da diventare indispensabile.

Maggiori informazioni su schwinnbikes.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento