Vai al contenuto principale

Indicatore di borsa artistico

Un'opera d'arte connessa a Internet che mostra l'andamento del mercato

Di questi tempi guardare i risultati delle borse è abbastanza deprimente. Non che il resto delle notizie sia un tripudio di gioia, ma chi opera sul mercato o ha investito parte del proprio patrimonio non può che essere preoccupato.
Proprio la grande attenzione che c’è per le borse in questo periodo ci permette di parlare di un gadget davvero esagerato. Un indicatore che mostra l’andamento dei mercati in un modo geniale.
Voi mi direte: “Ma a cosa serve un indicatore quando ci sono PC e smartphone dove controllare i mercati in tempo reale?“. Giustissimo, ma il gadget che vediamo oggi è una vera e propria opera d’arte, oltre che un vero colpo di genio.

Prima di parlare del prodotto però serve una breve introduzione per chi non conosce molto l’ambiente borsistico. In special modo quello statunitense.
Alla borsa newyorkese sono associati 2 animali: l’orso e il toro. Quest’ultimo anche molto palese visto che c’è una bellissima statua fuori da Wall Street. Tra l’altro vi consiglio di andare a cercare la sua storia, perché è molto curiosa. Non la scrivo qui perché se no mi dilungherei troppo.
I due animali sono associati all’andamento della borsa. Quando la borsa cala è l’andamento dell’orso, mentre quando sale è del toro. Non so se sia vero il motivo che conosco io per questa associazione, però dovrebbe essere per la modalità di attacco degli animali. Con le sue zampate, l’orso attacca dall’alto verso il basso (scende); il toro invece quando incorna va dal basso verso l’alto (sale).

L’opera The Market Series mostra proprio i due animali collocati su un elemento di arredo che sembra una vecchia bilancia.
In realtà l’opera è molto tecnologica, ha la connessione Wi-Fi e si collega anche al vostro smartphone tramite una app da scaricare.
Una volta che è connesso la bilancia è in grado di mostrarvi l’andamento dei mercati. La “pesa” si aziona da sola, fa salire e scendere toro e orso e al centro mostra anche il relativo valore percentuale.
Mentre l’opera mostra in modo artistico l’andamento dei mercati, l’app funge da centro operativo dove scegliere cosa visualizzare.

L’app The Market Series permette di selezionare uno degli indici tra: S&P 500 (SPY), Dow Jones Industrial Average (DIA), NASDAQ 100 (QQQ), Russell 2000 (IWM), Nikkei 400 (JPXN), MSCI UK (EWU), Euro STOXX 50 (FEZ), Dax (DAX), Shanghai (ASHR), Hang Sen (EWH), NIFTY 50 (INDY).
Il gadget permette anche di monotrare l’0adamento di alcune criptovalute, nello specifico Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin e Dash.
Gli aggiornamenti del dispositivo invece sono impostabili su vari intervalli: 1 minuto, per chi lo vuole sempre aggiornatissimo, oppure 5, 10, 15, 30 minuti e perfino 1 ora.
Io non sono un amante delle borse della finanza, eppure questo gadget mi ha conquistato. Se non fosse per il prezzo lo avrei preso al volo. Ma con i mercati in queste condizioni…

Lascia un commento