La bicicletta elettrica di Smart
Dopo aver rivoluzionato il settore dell’automobile Smart entra nel mercato delle due ruote
Quando si pensa alla Smart è quasi impossibile che non venga in mente il suo modello di punta, la ForTwo che è ormai legata al marchio come se fossero un’unica cosa.
In realtà negli anni sono usciti anche altri modelli come la ForFour o la Roadster anche se quella che più ci interessa ora è la versione elettrica proprio della ForTwo, un prototipo che ha segnato una svolta ecologica per la casa di city car che fa parte dello stesso gruppo che controlla la Mercedes-Benz.
Difatti la Smart elettrica non è l’unico veicolo ecologico e la casa automobilistica ha deciso di uscire dal suo mercato principale per proseguire al meglio sulla nuova filosofia “green”.
E’ nata così la bicicletta elettrica di Smart, si chiama ebike ed è stata mostrata in anteprima al Salone del mobile di Milano dello scorso Aprile.
Si tratta di un Pedelec, Pedal Electric Cycle, non è altro che una bici dotata di motore elettrico montato nel mozzo della ruota posteriore che entra in funzione quando il conducente agisce sui pedali.
Il cambio è a 3 marce e per modulare la potenza del motore c’è un pulsante dedicato sul manubrio con cui scegliere quattro livelli di resistenza per modulare la pedalata assistita.
La velocità massima è di circa 25 km/h mentre la batteria agli ioni di litio ha una potenza di 420 Wh e un’autonomia che si aggira attorno ai 100 chilometri.
Ovviamente sia la velocità che l’autonomia sono influenzate dal peso del “ciclista”, dallo stile di guida (quanto si fa lavorare la pedalata assistita) e dal tipo di terreno.
Per ricaricarla basta collegarla ad una normale presa elettrica domestica, ma parte dell’energia la recupera anche dalle fasi di pedalata classica (senza ausilio del motore) sia sfruttando l’energia della frenata.
La linea è molto bella e riesce ad avere un design moderno e gradevole nonostante il motore elettrico e soprattutto le batterie che sono ben integrate nel telaio, difatti spesso nelle bici elettriche le celle sono un blocco che appare quasi attaccato a casaccio dove c’è posto e non il frutto di una sapiente progettazione come nel caso della ebike di Smart.
E’ disponibile in due combinazioni di colori molto belle, la prima è il classico bianco-verde che accomuna i mezzi di trasporto ecologici, la seconda è grigio-arancione ed ha un look più sportivo seppur non cambi nulla a parte il colore.
Il prezzo di listino è di 2.899 Euro IVA inclusa.
Maggiori informazioni su smart.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni
Ma riparatori ufficiali ve ne sono?????
La mercedes non fa più assistenza x questo tipo di Bici
Se Mercedes non dà indicazioni, l’unica cosa da fare è portarla da un meccanico per bici che si occupa anche di bici elettriche. Se non ha componenti strane, ogni meccanico dovrebbe poterla riparare.