Vai al contenuto principale

La clessidra da doccia

Un modello pensato per imparare a fare docce veloci

Per noi italiani l’acqua non viene vista come una risorsa preziosa, conosciamo la sua importanza ma la sua grandissima disponibilità ci fa dimenticare quanto sia importante non sprecarla.
In TV, sui giornali o su internet troviamo ovunque decaloghi che ci spiegano come risparmiare l’acqua e ridurre al minimo gli sprechi; Mentre leggiamo ci facciamo sempre prendere da uno spirito ambientalista davvero ammirevole, peccato che dopo 5 minuti ci siamo già dimenticati consigli, buoni propositi e riprendiamo con le cattive abitudini di sempre.
Lasciamo l’acqua accesa interni minuti senza che nessuno la debba usare, laviamo i denti con il rubinetto inutilmente aperto, facciamo docce talmente lunghe da consumare tanta acqua quanta ne basterebbe per lavare i giocatori di una partita di rugby, sia quelli in casa sia quelli in trasferta!

Eppure basterebbe poco per risparmiare l’acqua, e se lo spirito ambientalista non riesce a fare breccia nel vostro duro cuore da figlio del consumismo forse potrebbe convincervi la bolletta, difatti se dalla solita bolletta dell’acqua si iniziasse a sforbiciare un 10-20% della spesa media potrebbero arrivare delle motivazioni molto convincenti.
Per ridurre gli sprechi bisogna fare un lavoro a 360° ma visto che da qualche parte bisogna iniziare direi di partire dalla doccia, uno dei momenti in cui lo scialacquo idrico raggiunge il suo apice.
Il problema della doccia non è una reale necessità di lavare via dello sporco ostinato che necessita lunghi e difficili lavaggi, per quello siamo sempre quasi del tutto puliti e basterebbe una doccetta di pochi istanti, il problema è che fare la doccia è un piacere; Riscalda in inverno, rinfresca d’estate, fa stare bene, “lava” via lo stress e regala tantissimi altri benefici che ci fanno esagerare con le tempistiche.

Eppure basterebbe poco per sfruttare i benefici di una bella doccia rigenerante, cinque minuti sono più che sufficienti, e grazie ad un gadget semplice quanto ingegnoso potremo tenere sott’occhio lo scorrere del tempo quando ci laviamo.
Si chiama 5-Minute Shower Timer ed è una piccola clessidra che chiaramente ha una durata di 5 minuti; La classica struttura trasparente è incassata in una manopola di plastica color verde, grazie ad una ventosa potrete attaccarla alle piastrelle della doccia in modo da averla sempre pronta all’uso e soprattutto sott’occhio.
L’idea di usare una vecchia ed affidabile clessidra al posto di un orologio digitale è coerente con le finalità del gadget, difatti non ha bisogno di pile, è potenzialmente eterna e ha un impatto sull’ambiente molto basso.
Inoltre una clessidra ha un fascino vintage ineguagliabile ed è bello poterlo rispolverare in qualche accessorio che non richiede una precisione che spacca il decimo di secondo. L’importante è che mentre fate la doccia vi ricordiate di guardarla, perché se la sabbia finisce e voi state in doccia altri 10 minuti la 5-Minute Shower (Timer) rimarrà un’utopia.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento