Vai al contenuto principale

La Graziella placcata d’oro

Un edizione speciale per celebrare i 50 anni della celebre bicicletta

Il 2014 è un anno molto importante per Carnielli visto che la sua bicicletta più celebre, la Graziella, compie 50 anni.
La Graziella è la celebre bicicletta pieghevole disegnata da Rinaldo Donzelli che è diventata un’icona non solo del settore delle due ruote ma anche del periodo del boom economico.
Nel dopoguerra la bicicletta era vista come un mezzo per fare sport oppure destinato a chi non poteva permettersi altri mezzi di trasporto; La Graziella fu una delle principali artefici del cambiamento di questa visione, facendo diventare anche le biciclette popolari e diffuse tra i giovani dell’epoca.
La linea della Graziella è rimasta quasi immutata per tutti gli anni in cui è rimasta in produzione, ovvero dal ’64 ai primi anni ’80, e questo a contribuito a renderla un’icona indelebile di un epoca della storia del nostro paese.

Di recente la Carnielli ha saggiamente deciso di rimettere in produzione quello che può essere definito il suo modello di punta; Dopotutto anche se la produzione cessò oltre 30 anni fa sulle strade non si è mai smesso di vedere circolare delle Grazielle.
Ancora oggi ci sono persone che la usano tutti i giorni, e non si tratta solo di anziani che hanno a cuore una bici a cui sono molto affezionati, sono anche giovani e giovanissimi che hanno ereditato dai nonni un patrimonio che fa tendenza anche negli anni 2000.
Il nuovo modello ha subito alcune modifiche che hanno riammodernato il design storico della bicicletta e aggiornato le componenti meccaniche, per esempio ora ci sono anche vari rapporti per rendere la pedalata più agevole in ogni condizione.

Nonostante questo la linea è rimasta immutata e basta uno sguardo per capire che ci si trova di fronte alla mitica Graziella; Però nell’anno del 50° anniversario serviva qualche mossa ad effetto per far tornare i riflettori sulla storica bicicletta e al tempo stesso celebrare a dovere il mito.
È nata così la Graziella Gold 50th, un’edizione speciale con telaio e forcella interamente placcati d’oro 24K e con parti verniciate con polvere di radica di noce.
Il risultato è incredibile, un vero concentrato di lusso e sfarzo che mai ci saremmo aspettati da una bici semplice e popolare come la Graziella.
Ovviamente l’operazione è solo celebrativa e non è un modello realmente in vendita, anche perché in pochi avrebbero desiderato una Graziella con queste fattezze; Il prezzo non centra, la Graziella piace così com’è, l’oro serve solo per celebrare l’anniversario.

Maggiori informazioni su lagraziella.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

1 Commento

  1. Renzo 7 Maggio 2024

Lascia un commento