La lumaca tagliapizza
Un accessorio che promuove lo slow food
Lo slow food è nato come un associazione che voleva contrapporsi ai fast food simbolo della frenesia della vita moderna, ora è diventato uno stile, quasi un diritto a godersi e assaporarsi il pasto.
Ovviamente va oltre al tempo che si dedica a mangiare e si concentra anche sulla consapevolezza di quel che si mangia cercando di divulgare l’importanza del mangiar bene e di conoscere quel che c’è nel piatto.
Se dovessi scegliere un accessorio che lo raffigura in chiave buffa sicuramente lo Slow Food Snail Pizza Cutter sarebbe un ottimo rappresentante, e non solo per avere la parola Slow Food nel nome.
Anche la lunghezza è perfetta, difatti perché chiamare un prodotto con una parola come Snail, Cutter o con qualche acronimo se si può farlo con un nome chilometrico?
Esteticamente poi non c’è molto da commentare, è vero che anche una tartaruga avrebbe avuto la medesima efficacia, ma visto che l’accessorio è un tagliapizza le forme di una lumaca sono decisamente migliori.
La lama infatti è celata completamente dal guscio della chiocciola e premendo un tasto la farete uscire quel tanto che basta per tagliare la pizza.
Vi basterà far correre la lumaca blu e verde lungo la pizza per affettarla senza alcuna difficoltà, ovviamente la corsa sarà relativa visto che è a passo d lumaca.
Ma se si seguono i dettami dello slow food non sarà certo un problema aspettare qualche secondo in più per avere la propria fetta di pizza nel piatto.
L’importante è che la lumaca tagli la pizza con precisione e non faccia come le sue “cugine” animali, va bene la pizza farcita ma la mucosa non è contemplata tra gli ingredienti!