Vai al contenuto principale

La matematica applicata ai supereroi

Una t-shirt che spiega Batman e Superman con la matematica

È possibile portare il mondo della matematica nei fumetti? Assolutamente si, e non solo perché molti supereroi sono anche dei geni e dei super cervelloni, ma perché è possibile districare molti dubbi e fare chiarezza sfruttando proprio la matematica.
Un esempio possiamo vederlo applicato ai due “big” di casa DC Comics, Superman e Batman; E’ vero che sono conosciutissimi e non occorrerebbe dare spiegazioni, ma almeno si parte con un esercizio elementare, poi se piace si può provare a creare qualcosa di più complesso.

Lo stratagemma pensato per divulgare al meglio la matematica applicata ai supereroi è quello di stampare delle magliette ad hoc, così chi lo desidera non indosserà solo delle magliette da vero NERD, ma potrà anche far conoscere al mondo questa nuova scienza.
Con la maglietta Superhero Math avrete un primo elementare contatto con questo nuovo modo di spiegare i supereroi, e visto che Batman e Superman sono molto conosciuti sarà semplice capire il significato delle varie rappresentazioni.

I simboli usati sono di facile comprensione, ci sono i loghi dei due supereroi, il simbolo chimico della Kryptonite (Kr) e poi due sagome che ci mostrano degli uomini normali.
La parte più bella è quella che ci mostra come Batman senza costume e senza soldi sarebbe solo un uomo che picchia come un fabbro; Superman senza l’energia del Sole invece sarebbe quasi del tutto innocuo visto che non Clark Kent non è abile nel combattimento come Bruce Wayne.

La perla finale della Superhero Math è lo stile usato per raffigurare queste rappresentazioni matematiche; Sfruttando una t-shirt completamente nera e un font che ricorda le scritte con il gessetto si è ottenuto una maglietta lavagna davvero calzante, perfetta per fare un salto dietro ai banchi della scuola dei provetti NERD.
Ora che avete capito il metodo matematico dei supereroi siete pronti ad applicarvi con personaggi più ostici? A voi il gessetto!

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento