La Mountain Bike d’oro a 24K
Una bici che per chi vuole ostentare la propria ricchezza
Chi è appassionato di ciclismo sa quanto il settore curi quasi maniacalmente la scelta dei migliori materiali, e basta vedere quanto sono cambiate le biciclette da corsa per rendersene conto.
Non sto parlando solo del design ma proprio dei materiali usati per il telaio e le altre componenti, una volta l’alluminio era considerato il massimo, oggi la scena è dominata dalla fibra di carbonio.
Il carbonio è un materiale fantastico, leggerissimo e resistente si sta rivelando una vera risorsa per i costruttori di biciclette.
In misura minore possiamo vedere lo stesso fenomeno per le mountain bike, anche se per alcune discipline la fibra di carbonio non è ottimale.
La scelta dei materiali però non è sempre dettata da una ricerca della miglior prestazione, e un esempio fin troppo chiaro ce lo porta la 24k Gold Extreme Mountain Bike.
Si tratta di una sfarzosa ed eccessiva mountain bike ricoperta quasi completamente d’oro a 24k, quindi il più puro e costoso che si potesse utilizzare.
Una simile bicicletta non ha alcuna logica o motivazione sportiva, l’oro ha un peso specifico svantaggioso e a parità di dimensioni un telaio d’oro ha un peso assurdo.
Ovviamente il telaio non è fatto interamente d’oro, ma anche se è fatto in alluminio la placcatura d’oro serve solo a fini estetici e non da certo dei vantaggi di prestazioni.
Questo però non stupisce, dopotutto quasi ogni oggetto d’oro esistente al mondo non ha una vera utilità legata al materiale scelto; Un orologio è di qualità grazie al suo movimento, non all’oro di cui è fatto, quindi appare chiaro come fare una bicicletta ricoperta d’oro sia solo un modo per permettere a qualche super ricco di sperperare un po’ di denaro e ostentare la propria ricchezza.
Per aggiungere sfarzosità al mezzo i loghi e altre piccole personalizzazioni sono stati realizzati con 600 diamanti neri (6.0 carati in totale) e 500 zaffiri (4.5 carati in totale); In questo modo è possibile bilanciare la delusione di qualche scialacquatore di soldi per non poter acquistare una bicicletta fatta interamente d’oro.
Le pietre preziose aggiungono valore alla bici e fanno schizzare il prezzo ad 1.000.000 di Dollari, sarebbe curioso chiedere una valutazione intrinseca ad un esperto per vedere se tra oro e pietre si riesce ad avvicinarsi un poco al prezzo finale.
Di sicuro la bicicletta varrà molto, ma credo che il prezzo finale sia stato gonfiato di parecchio.
In ogni caso il produttore è ottimista, difatti ha pianificato di realizzare 13 esemplari della sua creatura, qualcuno potrebbe vederla come una tiratura super limitata, ma visto il prezzo credo sia fin troppo ottimistica.
Maggiori informazioni su mtbr.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni