La targa Ecto-1 dei Ghostbusters
La replica della terga dell’automobile dei Ghostbusters
Ghostbusters è uno dei tanti film di culto che ci hanno lasciato gli anni ’80; Al suo interno ci sono tanti elementi iconici che appena li si vede si pensa subito al film (o ai film visto che sono due).
Ci sono gli zaini protonici, la trappola per ectoplasmi, le tute marroni con il celebre logo e ovviamente la mitica Ecto-1, la vecchia ambulanza riciclata dai Ghostbusters come veicolo per le emergenze ectoplasmatiche.
La vettura, conosciuta anche come Ectomobile, era un vecchio modello di Cadillac del ’59 realizzato appositamente per svolger il servizio di autoambulanza.
I Ghostbusters la trovarono ottima per i loro scopi (e soprattutto per il loro budget), era unica, aveva le sirene per le emergenze già montate e con delle piccole modifiche la si poteva rendere perfetta.
Certo, era un po’ vecchiotta, ma la si poteva sempre spacciare per autovettura d’epoca.
Per celebrare il 30° anniversario dell’uscita del primo film (1984-2014) il settore del merchandising ufficiale è tornato agli antichi splendori, e anche se il mercato non ha mai smesso di sfornare prodotti dedicati ai Ghostbusters da qualche mese possiamo trovare molto più materiale.
Oggi vi mostro un accessorio semplice, economico ma davvero unico per un collezionista, difatti è in vendita la replica ufficiale della targa montata sulla Ectomobile.
La targa è un modello regolare dello stato di New York ed è identica a quella montata sulla Cadillac del film; E’ gialla, ha la scritta Ecto-1 e sotto lo stato di appartenenza.
Ovviamente non sarà come avere la vera targa realizzata per girare il film ma almeno la si può acquistare per soli 29,90 Euro. Per quella originale invece sarebbe servito un budget decisamente più alto, probabilmente più di quanto si spenderebbe per una piccola piastra di alluminio.