La toilette per uccelli
Un piccolo W.C. per sfamare gli uccelli che vivono nelle città
Il titolo dell’articolo potrebbe essere fuorviante, difatti gli uccelli citati sono gli unici che possono essere chiamati propriamente con quel nome.
A causare confusione potrebbe essere la parola toilette che non è certo un accessorio normale per un volatile, difatti fino a prova contraria non esiste volatile al mondo che si faccia problemi su dove, come e quando fare i suoi bisognini.
Un produttore americano però ha voluto creare un water per uccelli, e siccome non servirebbe per l’uso che ne facciamo noi umani lo ha destinato ad un utilizzo molto più nobile.
Il water non è altro che una casetta per uccelli, quindi un accessorio fatto per lasciare del cibo per i volatili che vivono nelle nostre città.
Simili accessori non servono solo per attirare i volatili e poterli osservare da vicino, possono essere molto importanti in tutte quelle zone dove il verde scarseggia e potrebbe esserci poco cibo reperibile in natura.
Il motivo per cui la casetta è fatta a forma di toilette non è noto ma non occorre che ci sia una spiegazione, dopotutto esiste anche una tazza per la colazione modellata come un water, eppure nessuno si è fatto molte domande; C’è, piace ed è divertente, sia da usare sia da regalare.
Quindi se noi umani possiamo sfamarci dentro ad un finta toilette possono farlo benissimo anche gli uccelli, purtroppo loro non potranno cogliere l’ironia del posto da cui stanno mangiando, ma potrà farlo colui che l’ha acquistata e l’ha posizionata in giardino o su un balcone.
Ovviamente una casetta per uccelli con una forma simile non piacerà a tutti, chi non ha molto senso dell’umorismo o considera una toilette in miniatura indecente non saprà coglierne la bellezza e l’ironia.
L’importante è che mettiate lo stesso qualcosa per sfamare i poveri volatili, altrimenti la prossima volta che vi lasceranno un ricordino sulla macchina appena lavata o su una spalla non potrete certo lamentarvi; La toilette non glie l’avete comprata voi!