Vai al contenuto principale

La videocamera retrovisore da bicicletta

A volte in giro per le strade incontriamo dei ciclisti con lo specchietto retrovisore simile a quello dei motorini, una scelta curiosa che in pochi adottano, ma per la sicurezza è di grandissima utilità.

Quando dobbiamo svoltare poter vedere cosa c’è dietro di noi senza girarci ci permette di non perdere di vista la strada, senza contare che possiamo in ogni momento monitorare cosa succede alle nostre spalle, per esempio vedendo per tempo un automobilista spericolato che sta per passarci a fianco.

La sicurezza non va mai messa in secondo piano, per questo i gadget ci forniscono un alternativa tecnologica allo specchietto, un videocamera corredata da un piccolo monitor LCD da montare sulla bicicletta.

La retrocamera va montata sotto la sella, in modo che abbia una visuale libera e possa filmare cosa accade alle nostre spalle, lo schermo da 3,5″ invece si fissa al manubrio e ci trasmetterà in diretta cosa sta filmando la videocamera.
Inoltre, quando un sensore percepirà condizioni di scarsa visibilità, attiverà un LED lampeggiante sulla videocamera che diventerà anche una luce per segnalare la vostra posizione.

La batteria interna ha un autonomia di circa 10 ore e si ricarica tramite un adattatore AC in un paio d’ore.

La sicurezza quando andiamo in bicicletta non va mai messa in secondo piano, quindi per quanto possa sembrare un accessorio eccessivo rimane indiscutibilmente di grande utilità.
Al tempo stesso credo che i 170 euro necessari per averlo rappresentino un costo troppo alto, anche per una persona attentissima alla sicurezza che con 10 Euro di specchietto di plastica avrà bene o male gli stessi risultati.
Però l’idea era talmente curiosa e tecnologicamente accattivante che non potevo non mostrarvela!

In vendita su dottorgadget.it

5 Commenti

  1. Giacomo 3 Ottobre 2012
    • Filippo 4 Ottobre 2012
  2. Anna Caviglione 30 Marzo 2018
    • Filippo 30 Marzo 2018
      • Anna Caviglione 26 Giugno 2018

Lascia un commento