La videocamera retrovisore da bicicletta
A volte in giro per le strade incontriamo dei ciclisti con lo specchietto retrovisore simile a quello dei motorini, una scelta curiosa che in pochi adottano, ma per la sicurezza è di grandissima utilità.
Quando dobbiamo svoltare poter vedere cosa c’è dietro di noi senza girarci ci permette di non perdere di vista la strada, senza contare che possiamo in ogni momento monitorare cosa succede alle nostre spalle, per esempio vedendo per tempo un automobilista spericolato che sta per passarci a fianco.
La sicurezza non va mai messa in secondo piano, per questo i gadget ci forniscono un alternativa tecnologica allo specchietto, un videocamera corredata da un piccolo monitor LCD da montare sulla bicicletta.
La retrocamera va montata sotto la sella, in modo che abbia una visuale libera e possa filmare cosa accade alle nostre spalle, lo schermo da 3,5″ invece si fissa al manubrio e ci trasmetterà in diretta cosa sta filmando la videocamera.
Inoltre, quando un sensore percepirà condizioni di scarsa visibilità, attiverà un LED lampeggiante sulla videocamera che diventerà anche una luce per segnalare la vostra posizione.
La batteria interna ha un autonomia di circa 10 ore e si ricarica tramite un adattatore AC in un paio d’ore.
La sicurezza quando andiamo in bicicletta non va mai messa in secondo piano, quindi per quanto possa sembrare un accessorio eccessivo rimane indiscutibilmente di grande utilità.
Al tempo stesso credo che i 170 euro necessari per averlo rappresentino un costo troppo alto, anche per una persona attentissima alla sicurezza che con 10 Euro di specchietto di plastica avrà bene o male gli stessi risultati.
Però l’idea era talmente curiosa e tecnologicamente accattivante che non potevo non mostrarvela!
Lo schermo è visibile correttamente con una
giornata di sole ?
Mi spiace ma questo non posso saperlo. Per toglierti ogni dubbio puoi contattare il produttore, tuttavia credo che difficlmente sia uno schermo superiore ai già ottimi usati sugli smartphone, e uno smartphone colpito direttamente dalla luce solare è quasi inutilizzabile.
Ma è una mia ipotesi, magari hanno trovato il modo di risolvere il problema.
Essendo audiolesa, sono molto interessata ad acquistare la videocamera retrovisore che mi darebbe la sicurezza di viaggiare con la bici..
Dove posso acquistarla??
Grazie
Salve. L’articolo è del 2012 e purtroppo quel prodotto non è più in vendita. Seguendo il link vedo che il sito non esiste più, quindi credo che il prodotto non ha avuto molto successo e oggi non è più reperibile.
Visti gli anni che sono passati però non escludo che ci siano soluzioni simili più recenti, anche se da una veloce ricerca non ho trovato nulla che è attualmente in vendita.
Comunque mi segno questa tipologia di gadget e appena ho tempo mi dedico alla ricerca di qualcosa di valido. Se lo trovo farò un nuovo articolo per parlarne.
Nel frattempo però le lascio il link di un radar per biciclette della Garmin (nell’ultima versione è stata aggiunta anche la videocamera):
https://www.garmin.com/it-IT/p/721258
Buona serata.
Grazie , Filippo delle informazioni anche con molto ritardo…
Peccato..!!
Speriamo che saltino fuori visto che c’è molta tecnologia…
Buona serata e saluti
Anna