Laser da bici per la sicurezza
I raggi laser approdano nel settore della sicurezza stradale
Al recente CES di Las Vegas, la più importante esposizione mondiale di tecnologia , la Audi ha presentato una nuova idea per la sicurezza stradale.
Ha mostrato un dispositivo prototipo che ha intenzione di aggiungere ai modelli futuri, si tratta di un laser che proietta dietro alla macchina una linea rossa che indica a chi ci segue la distanza di sicurezza da tenere.
L’idea è molto interessante, e in parte mi sono stupito parecchio quando ho scoperto che qualcosa di simile esiste già, ma non per le auto bensì per le biciclette, che probabilmente hanno dato lo spunto al settore delle quattro ruote.
Il veicolo che necessità di maggior protezione difatti si dimostra all’avanguardia nel campo della sicurezza stradale con un dispositivo che aumenterà la visibilità della bici al buio e nelle situazioni difficili come pioggia o nebbia.
Si chiama Safety Laser Light e a prima vista potrebbe sembrare una normale luce posteriore rossa con l’attacco per il canotto della sella.
In realtà oltre alla luce a led ha anche due proiettori laser che tracciano due linee rosse ai lati della bici in modo da segnalare in maniera netta e ben visibile lo spazio minimo entro cui i veicoli è bene non si avvicinino.
Due linee rosse sono molto più efficaci di una singola lucina LED rossa che di sera può anche passare inosservata, essere scambiata per qualche catarifrangente o qualche altro tipo di segnaletica stradale.
In questo modo anche a grande distanza sarete ben visibili e avrete la certezza che il vostro spazio minimo sia non dico garantito ma almeno segnalato.
Un simile accessorio potrebbe essere un bel passo avanti nella sicurezza sulle due ruote, difatti non potendo aumentare di molto la protezione visto che i ciclisti sono per forza di cose molto esposti, la vera innovazione è legata alla prevenzione degli incidenti, e in questo Safety Laser Light è veramente un ottimo dispositivo.