Vai al contenuto principale

Laser per bici di Michelin Bikesphere

Un nuovo sistema di luci laser per la sicurezza dei ciclisti

Negli ultimi anni il tema della sicurezza dei ciclisti è diventato sempre più importante. Una dotazione base per migliorare la sicurezza è indossare il casco e avere la bici con luci anteriori e posteriori e campanello.
La tecnologia però si può spingere anche oltre e offrire dei sistemi di sicurezza più avanzati, ad esempio Signal Pod, gli indicatori di direzione luminosi; in pratica si aggiungono le frecce lampeggianti come quelle dei veicoli a motore.
Le innovazioni però non si fermano qui e ci sono anche degli usi interessanti per le luci laser. Lumigrids è un sistema ingegnoso che proietta una griglia di fronte alla bicicletta e permette di rendere visibili buche e altri imprevisti che possiamo trovare sulla strada.
Un altro sistema interessante sono i Safety Laser Light, un piccolo dispositivo da collocare sotto la sella che proietta due linee rette ai lati della bici. Un modo molto efficace per rendere la bicicletta molto più visibile e segnalare anche lo spazio vitale che deve avere un ciclista.
Proprio le Safety Laser Light, gadget in vendita da quasi 5 anni, sono servite a Michelin per trovare un’idea, uno spunto, per creare qualcosa di simile e proporre una loro versione delle luci di sicurezza laser per biciclette.
Il lavoro di Michelin è stato quello di migliorare e aggiungere nuove funzioni per non offrire delle semplici linee laser. Il frutto del suo lavoro è Bikesphere, un gadget smart che non si limita a proiettare dei laser, ma tramite dei sensori monitora la strada e si accorge se ci sono o veicoli in avvicinamento.
Quando siete da soli Bikesphere proietta dei piccoli segni laser attorno alla bici, se invece ci sono delle macchine si attiva un’animazione laser che proietta delle linee curve rosse che girano attorno alla bicicletta.
La presenza di luci laser che si muovono anziché delle semplici linee fisse aumenta la visibilità del ciclista, quindi da questo punto di vista Bikesphere di Michelin sembra davvero un ottimo prodotto.
I dubbi invece riguardano il sensore che rileva la presenza delle macchine, veicoli che viaggiano anche a grandi velocità e che potrebbero lasciare davvero poco tempo all’attivazione dei laser. È vero che è una questione di un attimo, ma per la sicurezza è necessario che le luci siano attive e al massimo della visibilità con largo anticipo, non che si illuminino gli ultimi metri.
Su questo punto però dovremo attendere dei test su strada per dare giudizi definitivi, perché potrebbero anche essere super efficienti e in tal caso le Michelin Bikesphere saranno tra le migliori novità del settore.

1 Commento

  1. Danilo 25 Ottobre 2018

Lascia un commento