Vai al contenuto principale

Le magliette Pi Greco

Il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio messo su maglia

Il Pi Greco è uno di quei simboli che si riconoscono a prima vista, a patto di aver aperto il libro di matematica giusto un paio di volte durante tutti gli anni passati tra i banchi di scuola.
Come sicuramente saprete non è altro che una costante matematica (usata molto anche in fisica) che rappresenta il rapporto che c’è tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.

Cosa vuol dire questo? Che qualunque cerchio prendiate il Pi Greco ha sempre lo stesso valore, il celebre 3,14.
Questa cifra però è un’approssimazione e i decimali sono un’infinità tanto che sarebbe impossibile anche solo pensare di saperli a memoria tutti.

Un modo per averne sempre a portata di… sguardo un bel po’ sarà prendere questa maglietta, una bellissima t-shirt celebrativa che ha una stampa semplice solo in apparenza.
Difatti quello che appare come un grosso simbolo del Pi Greco in realtà nasconde nella sua trama la cifra che rappresenta. Si parte con il 3,14 e si prosegue con tutti i decimali necessari per realizzare il simbolo completo.

Visto che il gadget è matematico bisogna essere precisi, quindi vi interesserà sapere che per completare il simbolo sono stati necessari 4.493 decimali, quindi se amate mettere la stessa precisione anche quando risolvete un problema di geometria piana potrete avvalervi di un Pi Greco decisamente più completo e preciso, seppur manchino ancora moltissime cifre.

La maglia è disponibile in due versioni, una da uomo e una da donna, differiscono per forme, colore (blu chiaro per lui, blu scuro per lei) ma hanno la stessa magnifica stampa.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento