Vai al contenuto principale

LEGO Ghostbusters ECTO-1

Il ritorno in grande stile di una delle macchine più iconiche di Hollywood

La storia del cinema è ricca di automobili iconiche rese immortali dai grandi film in cui sono apparse. In alcuni casi però le auto sono ancora più memorabili perché si tratta di veicoli speciali creati o modificati per il film. È il caso della leggendaria ECTO-1, una Cadillac Miller-Meteor del 1959 modificata dai Ghostbusters per scorrazzare in giro per New York e dare la caccia agli ectoplasmi.

LEGO si è già confrontata con la riproduzione di questo esempio di genio creativo applicato al mondo del cinema (o alla caccia dei fantasmi). Un set storico è la LEGO Ecto-1 dei Ghostbusters uscita nel 2014 in concomitanza con il 30° anniversario dell’uscita nelle sale del primo film.
Se invece avete apprezzato il remake al femminile c’è anche il più recente set LEGO Ecto-1 dei Ghostbusters.
Entrambi i set riponevano la ECTO-1 in scala con le minifigure LEGO, in modo da poterla usare con i personaggi abbinati. In entrambi i casi i 4 protagonisti e le 4 protagoniste dei film.
Il nuovo modello invece è meno pensato per il gioco e più ideato per il collezionismo, difatti la nuova LEGO Ghostbusters ECTO-1 è un veicolo molto più grande e stimolante da assemblare.

Prima di addentrarci nei dettagli faccio una precisazione, questa non è la Ecto-1 dei Ghostbusters del film del 1984, né quella leggermente modifica in ECTO-1 del sequel del 1989.
Questa è la Ecto-1 del film Ghostbusters: Legacy, un film che è un vero sequel delle due pellicole anni ’80 e che non ha nulla a che fare con il film al femminile. L’uscita era prevista per il 2020, ma vista la pandemia è stato posticipato all’estate 2021. Evidentemente il set LEGO era già bello pronto, e noi siamo ben felici di poterci divertire con questo bellissimo set.
Ora, senza addentrarci troppo nella trama (ma potete trovare info con tanto di trailer online), un gruppo di ragazzini, tra cui i 2 nipoti di Egon Spengler, ritrovano abbandonata la ECTO-1, la quale durante il film ritornerà in servizio con qualche modifica. Quindi se non dovessero tornarvi alcuni dettagli è perché non è la Ecto-1 originale, bensì una modificata per il nuovo film.

LEGO 10274

Compra ora

Il kit di costruzione ECTO-1 è perfetto per gli appassionati dei mattoncini LEGO e dei Ghostbusters alla ricerca di un nuovo set da costruire.
Il set è da ben 2352 pezzi e porta ad avere una ECTO-1 che misura 22,5 cm di altezza, 47 cm di lunghezza e 16,5 cm di larghezza.

La macchina è ricca di dettagli e parti mobili, alcune delle quali dovrebbero riguardare proprio le novità inserite per il nuovo film. Lo sterzo è funzionante, c’è una botola con trappola per fantasmi radiocomandata, una postazione estensibile con mitragliatore, un dispositivo olfattivo mobile per l’individuazione di spettri e altre apparecchiature di rilevamento del paranormale.
Alla guida passo-passo per la costruzione del modello si aggiungono le istruzioni fornite in un libretto che riporta dettagli relativi al design e la storia di ECTO-1. Purtroppo questo materiale aggiuntivo è disponibile cartaceo solo in lingua inglese, ma online si possono scaricare le versioni digitali in altre lingue (LEGO.com/ecto-1-book).

LEGO Ghostbusters ECTO-1

Concludendo, da grandissimo fan delle due pellicole degli anni ’80 ammetto che avrei preferito la replica della ECTO-1 originale. Tuttavia la macchina rimane quasi uguale e il set LEGO Creator 10274 ECTO-1 dei Ghostbusters è l’ennesimo capolavoro LEGO. Un super set che entrerà a far parte della collezione di tantissimi appassionati.

199,99 su lego.com

Lascia un commento