LEGO Pac-Man Arcade
Uno spettacolare set LEGO che celebra un'icona dei videogame
Negli ulti anni LEGO ha deciso di fare dei tributi al grande mondo dei videogame. Lo ha fatto proponendo due set dedicati a due tra le console più rilevanti e amate dell’intera storia dei videogiochi.
Nel 2021 è stato il momento del set LEGO NES, il Nintendo Entertainment System che ha rappresentato la prima leggendaria console di Nintendo.
Nel 2022 invece LEGO è andata ancora più indietro nel tempo, con l’Atari 2600 LEGO. Un altro pezzo di storia videoludica riportato in vita attraverso i mattoncini.
Il 2023 non poteva passare senza un nuovo omaggio al mondo dei videogiochi e LEGO ha deciso di mettere da parte – almeno parzialmente – le console per concentrarsi su un unico videogame: Pac-Man.
Pac-Man è un gioco che non credo abbia bisogno di presentazioni. È stato creato da Tōru Iwatani nel 1980 ed è stato pubblicato da Namco. Il gioco è uscito per ogni piattaforma possibile e immaginale, anche se – in quanto arcade – vede nei coin-op da sala giochi una piattaforma perfetta oltre che iconiche per il suo periodo storico.
Anche per questo motivo LEGO ha deciso di porgere un tributo a Pac-Man rievocando anche i mitici cabinati da sala giochi.
Il set PAC-MAN Arcade LEGO Icons 10323 ci permette di riprodurre una replica parizale di un cabinet da sala giochi. Una sorta di versione da tavolo dedicata a uno dei videogiochi più famosi della storia.
Il set è da 2.651 pezzi e una volta assemblato misura 32 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 17 cm di profondità.
La replica riproduce bene la parte dei controlli, con tanto di gettoniera che si illumina; mentre nel display possiamo vedere il famosissimo labirinto di Pac-Man.
Come spesso accade con questi set troviamo al suo interno anche dei diorami per rendere più intrigante e interessante la costruzione.
Nella parte alta del cabinet c’è una vetrina con i personaggi ruotabili di Pac-Man, Blinky e Clyde. In questo modo possiamo ricreare la meccanica che vede Pac-Man in fuga dai Fantasmini che però può anche diventare cacciatore con i fantasmini blu e spaventati che scappano.
In aggiunta c’è anche un piccolo diorama di una sala giochi con il cabinato di Pac-Man e una minifigure di una ragazza. Questo diorama può essere ospitato all’interno del set, basta staccare il panello posteriore per accedere al vano interno.
Il set LEGO Pac-Man Arcade Icons 10323 è l’ennesimo capolavoro a tema videogames. Un altro grande set che porge un giusto tributo a un videogame storico e amato come Pac-Man.