Libro da colorare X-Files
Un modo alternativo di rievocare una serie cult degli anni ‘90
Il 2016 è stato l’anno del grande ritorno di X-Files, la serie culto degli anni ’90 che ha creato il mito degli agenti Mulder e Scully, dei complotti del governo americano, degli alieni e di ogni possibile leggenda metropolitana circolasse negli USA.
Questo ha riportato in auge anche il settore del merchandising, da quello classico con DVD, magliette, cappellini, poster e personaggi da collezione fino a quello più originale e curioso.
Tra questi spicca il Libro da colorare X-Files, una proposta strana ma che potrebbe conquistare un buon numero di fan della serie.
Il libricino propone svariate illustrazioni da colorare ma anche alcune attività alternative come il gioco di trovare le differenze o quello della griglia di parole.
Le illustrazioni sono molto semplici, in certi casi forse anche troppo, il Libro da colorare X-Files però rimane interessante per alcune trovate geniali del creatore.
Quella che trovo un vero capolavoro è la pagina dedicata alle mitiche cravatte di Mulder. Nella pagina ci sono 3 cravatte completamente bianche, il vostro compito è quello di disegnare e colorare dei nuovi modelli da aggiungere alla collezione di orrori nell’armadio di Mulder.
Tuttavia se devo dare un giudizio definitivo al lavoro dell’illustratore Lehr Beidelschies devo dare un voto insufficiente. Per un libro con licenza ufficiale mi sembra davvero un’occasione sprecata, a partire dalle sole 32 pagine per 16 illustrazioni, alcune delle quali semplicissime e poco ispirate. Una serie come X-Files avrebbe meritato di più, senza contare che ci sarebbero stati così tanti spunti da poter fare un libro memorabile. Davvero peccato, un libro di altro spessore artistico sarebbe diventato un top seller.