Vai al contenuto principale

L’orologio da discoteca

Un modello che usa come quadrante una strobosfera

In discoteca gli orologi non servono, quando si fa serata l’orario non ha alcuna importanza e anche se si rincasa dopo il tramonto non è certo un problema.
Se però l’orologio è speciale e in tema con l’ambiente può avere un senso trovargli posto nei locali, e il Disco Wall Wall Clock è un modello che sembra nato per finire sulle pareti delle discoteche più in di ogni città.
Il suo quadrante non è altro che una riproposizione in 2D delle sfere specchiate, o strobosfere, le palle appese al soffitto che ruotano che riflettono le luci stroboscopiche.

Come gadget fa tanto anni ’70 o ’80, ma tutti i locali hanno una sala revival o delle serate speciali in cui ripropongono i grandi successi del passato.
Il quadrante è fatto in vetro ma gli specchi sono solo simulati usando varie tonalità di grigio, quindi anche se dà l’illusione di essere una vera strobosfera non è in grado di creare degli effetti o dei giochi di luci; Questo è un piccolo vantaggio se si vogliono leggere le ore visto che con una superficie riflettente sarebbe assai difficile, ma come ho già detto in discoteca l’ora non importa quasi a nessuno e la funzione dell’orologio sarebbe prevalentemente estetica.

Il Disco Wall Wall Clock però non è pensato per le discoteche e il mercato principale dovrebbe essere quello domestico, dove potrà esaltare tutti gli amanti della musica disco.
Il desiderio di creare un replica ben fatta di una strobosfera però lo rende prevalentemente un elemento di arredo o un accessorio estetico, difatti il quadrante senza cifre, tacche o riferimenti non aiuta nella lettura delle ore; Questo potrebbe essere un punto a sfavore se si vuole un orologio da parete, altrimenti la presenza delle lancette è solo un elemento aggiuntivo per una sorta di wall-art dedicata alle discoteche.

Gli amanti della musica disco, soprattutto di quella degli anni ’70 e ’80, potrebbero aver trovato uno degli accessori migliori da mettere in casa; Una finta strobosfera da parete che fa anche da orologio.
Anche i gestori di discoteche e locali potrebbero essere interessati nell’acquisto di un Disco Wall Wall Clock, un’icona come una sfera specchiata in versione orologio è un gadget a dir poco tematico, soprattutto per l’ufficio del “boss”.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento