L’orologio da stazione casalingo
Un grosso orologio sporgente double face
Il titolo dell’articolo non è del tutto corretto ma mi sono preso una licenza per identificare meglio il tipo di orologio, difatti nonostante l’aspetto il modello che vedete non prende ispirazione da un orologio di una stazione.
L’orologio in questione è stato recuperato da alcuni oggetti di antiquariato appartenuti ad un liceo dell’Iowa (uno degli stati degli USA), finemente restaurato e messo in vendita per chiunque desiderasse un orologio da parete ricercato e che unisca in maniera incredibile lo stile antico con quello moderno.
Difatti la linea dell’orologio è ancora molto attuale e il restauro impeccabile non lascia trasparire che risale addirittura al 1960. Il venditore purtroppo non spedisce al di fuori degli USA però mi piaceva la storia di questo orologio che non è il classico modello costruito ex novo; Quindi anche se per noi è impossibile comprarlo mi sarebbe spiaciuto non dedicarli un minimo di spazio.
Un particolare molto interessante è la possibilità di montarlo sia su una parete sia sul soffitto, difatti il quadrante è orientabile a seconda del posto in cui si preferisce metterlo.
Questa caratteristica è veramente fantastica anche se viene percepita come inedita a causa della natura dell’orologio, dopotutto in casa non è facile trovare dei modelli da parete sporgenti.
Peccato che non sia possibile acquistarli, ma ora che li ho visti sarà più facile cercarli anche da altri rivenditori che magari hanno dei negozi in Europa o addirittura in Italia.
Anche dei modelli nuovi di fabbrica sono ben accetti, tuttavia il fascino del vintage del modello della foto è incredibile, anche perché venendo da una scuola potrebbero finire nella casa di qualche vecchio studente nostalgico.
Dove andavo io non c’erano simili orologi, mi toccherà ripiegare su una mastodontica lavagna restaurata… sperando che prima o poi vengano messe in vendita!