L’orologio per le menti geniali
Un orologio da parete per chi ama i numeri e la matematica
Se Sheldon Cooper vedesse questo orologio non ci troverebbe nulla di strano, anzi, forse nemmeno si accorgerebbe che c’è qualcosa di diverso rispetto ai normali orologi.
Noi menti comuni invece ci accorgeremo subito dell’anomalia, difatti sul suo quadrante vedremo solo scritte indecifrabili e senza senso.
Va beh, forse mi sto sminuendo, diciamo che due o tre calcoli riuscirei a farli anche a mente, per esempio il 3×4 che rappresenta il 12 dovrebbero riuscire a farlo anche i bambini delle elementari.
Sta di fatto che molti altri invece sono ben più complicati e meno intuitivi, se non fosse che gli orologi hanno sempre le stesse dodici cifre posizionate sempre nei soliti punti, quindi pur non sapendo fare alcuni calcoli a mente, potremo barare dando una soluzione ovvia e lampante, anche se più che la matematica dovremo ringraziare la logica.
Per quanto criptico e contorto, l’orologio da parete matematico rimane un bellissimo modello, anche per chi ha un QI nella media. Anzi, più lo guardo più sono sicuro che un genio lo troverebbe talmente elementare e semplice da trovarlo offensivo, e probabilmente gli preferirebbe un classico orologio che scrive chiaramente le cifre senza banali “giochini” matematici.
Le forme sono quelle classiche di un orologio da parete, con il quadrante tondo e le tre lancette per ore, minuti e secondi, mentre lo stile, al di la delle curiose scritte, è molto divertente e azzeccato. Difatti è tutto nero perché si ispira ad una lavagna e le scritte sono fatte in moda che sembrino fatte con il gessetto. Disponibile anche in versione da polso: orologio da polso matematico.
In conclusione direi che è un orologio che si presta a varie chiavi di lettura e interpretazioni, c’è chi lo vedrà come un orologio per geni, chi perfetto per un’aula scolastica, chi invece lo vedrà adatto per chi odia la matematica e spera che con un modello simile appeso alla parete inizi a comprendere che forse non è male come sembra in apparenza.