Vai al contenuto principale

Lucchetti biciclette: OnGuard Pitbull

Un modello ad arco che abbina anche un lungo cavo di sicurezza

Potersi spostare in bicicletta è molto bello, peccato che quando la si deve lasciare da qualche parte si ha sempre la paura che possa essere rubata. Non si tratta di essere pessimisti o addirittura catastrofici, sono i numeri a confermarlo, solo a Milano vengono rubate circa 18.000 biciclette all’anno, quindi la paura è del tutto giustificata.
Per avere una maggiore sicurezza e stare tranquilli mentre si è a scuola o al lavoro ci si può affidare a dei lucchetti biciclette pensati per rendere ai ladri la vita difficile.
Usare i classici modelli come i lucchetti a spirale è il miglior modo per agevolare i malfattori, difatti quei lucchetti si tagliano senza troppa fatica con un tronchese. Se volete la massima sicurezza dovete mettere in conto di spendere qualche decina di Euro, ma almeno il ladro dovrà rivedere i suoi piani da manigoldo.
Il mercato degli antifurti bicicletta è in forte crescita – anche perché purtroppo sono in crescita anche i furti – ma questo sta spingendo i produttori a creare lucchetti sempre più robusti ed efficaci.
Il modello che vediamo oggi è il lucchetto OnGuard Pitbull DT. OnGuard è un marchio statunitense, Pitbull indica una categoria di lucchetti ad arco o lucchetti a U, DT invece indica il modello specifico.
Ho scelto proprio il modello DT perché è quello più completo e che mi sembra possa garantire la maggiore sicurezza, non solo alla bici ma a tutte le sue parti – o quasi.
Difatti quando si lega una bici in modo efficace non è detto che si sia al riparo dai furti, perché questi potrebbero riguardare solo alcune parti. Avete mai visto in giro per le vostre città delle bici parcheggiate a cui hanno rubato una ruota? Ecco, lì la bici non l’hanno presa ma il furto di una ruota è comunque un grande danno.
Con il lucchetto OnGuard Pitbull il furto delle ruote dovrebbe essere scongiurato, merito del doppio sistema di sicurezza che abbina un lucchetto ad arco a un cavo di sicurezza in acciaio.
L’idea del produttore è quella di far passare il cavo tra le ruote, poi lo si fa passare nell’arco e con questo si assicura il telaio della bici a un palo o a un altro elemento similare. Grazie a questa soluzione la bici sarà completamente in sicurezza, ruote comprese, e dovreste evitare brutte sorprese.
L’unica parte esposta dovrebbe rimanere la sella, soprattutto se avete un modello con la maniglia per le regolazioni veloci. In questo caso vi consiglio di toglierla e mettere un normale bullone. Tanto una volta regolata l’altezza non è più necessario fare continue regolazioni, e il bullone assicura una maggiore sicurezza e rende più difficile il furto.
OnGuard Pitbull DT è senza dubbio tra i lucchetti biciclette più interessanti. É disponibili in due varianti – classico o mini – che differiscono per la misura del lucchetto a U e negli USA ha un prezzo di listino di 57,95 Dollari. In Italia però alcuni rivenditori lo hanno in promozione tra i 30 e i 40 Euro, da non perdere!

da 33,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento