Luminol di CSI
Il reagente usato dalla polizia scientifica che rilevare il sangue
CSI è stata una serie TV che ha cambiato il mondo dei serial polizieschi e per la prima volta ha messo al centro dell’attenzione la polizia scientifica.
Fino a quel momento la raccolta delle prove e la loro analisi era sempre in secondo pian rispetto alle vicende, c’erano i detective che facevano tutto il lavoro, le prove raccolte e analizzate dalla scientifica erano importanti per la soluzione del caso ma non avevano mai spazio nelle scene degli episodi.
CSI Las Vegas invece ha ribaltato tutto, è la scientifica a condurre le indagini e risolvere i casi, detective e polizia si limitano a collaborare per rendere più agevole il lavoro della “scienza” e affiancano la scientifica sul campo.
Questo ci ha permesso di conoscere come si svolgono per davvero le indagini, quali sono i passi avanti fatti dalla ricerca scientifica applicata alla criminologia e scoprire tanti strumenti e prodotti davvero straordinari.
Ovviamente trattandosi di una serie TV il tutto è un po’ esagerato, laboratori bui, colonna sonora accattivante e frasi ad effetto fanno parte dello show, però molte cose che si vedono sono reali.
Ad esempio il Luminol, un reagente chimico usato per rendere ben visibili le tracce di sangue che non si potrebbero notare ad occhio nudo.
Prima di CSI il luminol era una sostanza sconosciuta oggi invece è un prodotto conosciuto un po’ da tutti, almeno da chi ama le serie TV poliziesche.
Il suo funzionamento è semplice, lo si spruzza in dei posti dove si ha il sospetto possa esserci del sangue, poi si spengono le luci (o si chiudono le imposte se è giorno) e si illumina la zona con una luce UV. Se c’è del sangue il luminol lo mette in evidenza facendolo reagire alla luce ultravioletta.
Se siete dei grandi fan di CSI potrebbe intrigarvi l’idea di usare per davvero il luminol. Non essendo un brevvo della polizie scientifiche mondiali è possibile acquistare dei kit per usare il luminol anche nelle proroie abitazioni.
Si tratta di piccoli kit in polvere con le istruzioni per preparare la soluzione da spruzzare sui luoghi da analizzare. Il motivo per cui il luminol non viene venduto già pronto all’uso è per la sua brevissima durata, dopo due ore il liquido inizia a perdere il suo effetto.
I costi non sono eccessivi, per fare un esperimento o per analizzare seriamente qualcosa non si superano i 20$ (anche se dipende dal prodotto e dalla quantità acquistata).
Se come immagino non avete nulla da analizzare sono in vendita anche delle bottigliette di sangue sintetico per lasciare delle tracce senza commettere crimini. Una bella soluzione per creare dei giochi da polizia scientifica o completare un regalo per un fan di CSI.