Vai al contenuto principale

Macchina per caffè Aeropress

Una caraffa filtrante per preparare il caffè

Noi italiani siamo dei maestri del caffè, possiamo vantarci di aver inventato e di saper fare quello migliore al mondo anche se poi in ogni paese c’è la propria tradizione e le proprie abitudini.

È curioso che proprio noi, paese lontano migliaia di chilometri da dove nasce questo frutto energizzante, abbiamo messo a punto la tecnica per fare il caffè espresso, il metodo migliore per gustare e preservare l’aroma originale.
Questo deve aver causato molte invidie in giro per il mondo visto che ancora oggi si cerca di creare qualcosa che riesca a superarci.

L’ultimo tentativo è questa torre creata in America e che vorrebbe insidiare il nostro primato. Parto subito dicendo che non si avvicina nemmeno lontanamente alla qualità del nostro espresso, però sappiamo che negli States hanno un concetto molto diverso di caffè, che bevono in bicchieroni con dentro ogni genere di aggiunta e dolcificante.

Quindi a prescindere dal metodo, il vero sapore di caffè andrebbe comunque perso, quindi non capisco questa continua ricerca di nuove tecniche di preparazione visto che poi rovinano tutto con chili di zucchero, latte, panna e chi più ne ha più ne metta.
La tecnica americana per noi italiani è abbastanza strana e non ha molti apprezzatori, non per nulla la catena di caffetterie Starbucks è da sempre restia ad entrare nel nostro mercato.

La torre fa proprio questo, si mette il caffè macinato, si aggiunge l’acqua calda (bollente) e si lascia in infusione. Una volta che il caffè sarà pronto si metterà la caraffa sopra un grosso bicchiere o una tazza, si preme lo stantuffo e il caffè passerà attraverso un sistema di filtri alla base della torre.
Il risultato sarà un caffè a metà tra l’originale arabico e quello americano, a qualcuno piacerà, a molti altri no, come ogni cosa del resto.

Quel che è certo è che in mancanza di una macchina per l’espresso mi tengo ben stretta la mia caffettiera.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento