Vai al contenuto principale

Macchina per caffè americano Moulinex

Una macchinetta per prepararsi la classica caraffa di caffè americano

Nonostante l’Italia sia la patria dell’espresso ci sono molte persone che adorano il caffè americano, un modo completamente differente di gustarsi il caffè.
Tra i motivi per cui è sempre più apprezzato anche qui in Italia c’è anche l’influenza dei film e serie TV; soprattutto i polizieschi dove è un classico assistere ad un consumo esagerato di caffè.
Nelle stazioni di polizia il gadget imprescindibile è proprio la macchinetta per il caffè americano, un piccolo elettrodomestico che prepara una caraffa piena di “oro nero”.
Se un detective entra nella sala comune e trova la caraffa vuota dà subito di matto: come può lavorare senza un bel bicchierone di caffè fumante?
Molte persone sono un po’ come i detective, non importa che lavoro fanno, il caffè americano è diventato irrinunciabile ed è per questo che le macchinette per farlo sono sempre più richieste.

Il mercato offre parecchi modelli ma tra tutti ho scelto la Moulinex Principio, non certo un top di gamma o un concentrato di tecnologia ma se vi va bene anche un modello spartano e volete spendere il meno possibile credo sia il modello con il miglior rapporto qualità prezzo.
Si tratta di un modello che non può essere programmato, non ha funzioni particolari né un design particolarmente ispirato, nonostante questo potrebbe essere molto apprezzata proprio per la sua semplicità.
Per preparare una caraffa di caffè basta assicurarsi che ci sia l’acqua nel serbatoio, aggiungere due filtri di caffè (quelli usati anche dalle macchinette per l’espresso) e premere l’unico pulsante; nel giro di 5 minuti avrete una caraffa piena di caffè amaricano fumante.
La capienza della caraffa basta per riempire due tazze (mug), potrebbe sembrarvi poco ma due caffè americani sono belli carichi di caffeina, quindi se dovete berlo solo voi è più che sufficiente.
Ovviamente un modello come Moulinex Principio sarebbe del tutto inadatto per una centrale di polizia dove servono macchinette più grandi e in grado di preparare uno o due litri di caffè. Per l’uso domestico invece è un ottima soluzione, anche perché ha un prezzo attorno ai 25 Euro (anche se dipende dai periodi e le relative offerte).

26,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento