Vai al contenuto principale

Magic Cube – Il cubo per matematici

Una subdola versione del cubo di Rubik

Per molte persone risolvere il cubo di Rubik è un’impresa insormontabile, eppure al contrario di quanto si possa pensare non si tratta di un vero e proprio rompicapo, è tutta una questione di memoria.
Basta imparare i movimenti esatti da eseguire per risolverlo in pochi minuti o addirittura secondi, difatti se non fosse così sarebbe impossibile risolverlo in così poco tempo.
Vista la sua natura potrebbe essere considerato troppo banale o elementare, quindi se siete tra coloro lo risolvono in un batter d’occhio e magari avete anche una passione per la matematica potreste trovare nel Magic Cube una nuova sfida molto stimolante.

Si presenta come un classico cubo 3X3 e le meccaniche del gioco rimangono immutate, la differenza è che al posto dei 6 colori troverete un solo colore e tanti numeri.
Quello che vi si chiede è di completare ogni faccia con una precisa sequenza di numeri divisi per tema. Ogni tema è preso proprio dal mondo matematico e potete trovare delle sequenze molto conosciute, quindi non sono richieste particolari competenze, anche perché potrete sempre tenervi gli schemi sotto mano da guardare all’occorrenza.
Le sequenze numeriche possono andare dalle prime 9 cifre del Pi Greco o del numero di Eulero alla Successione di Fibonacci e ai numeri primi.

magic-cube-schema

Grazie a questa trovata non dovrete solo eseguire meccanicamente una sequenza di mosse (anche se a logica rimanendo inalterato il meccanismo rimane inalterata la soluzione) ma dovrete anche ragionare e soprattutto osservare con attenzioni ogni quadretto.
Difatti a differenza del cubo di Rubik originale qui troverete delle ripetizioni che non devono finire sulla stessa faccia; Per esempio nel cubo di Rubik i quadretti gialli vanno tutti insieme, qui troverete tanti uno va vanno tutti su facce differenti e in posizioni prestabilite, ma al tempo stesso troverete cifre come il 34 o il 45 che appaiono una sola volta.
Il livello della sfida quindi aumenta e risolvere il Magic Cube potrebbe essere molto difficile, sia per i maghi del cubo originale sia per i geni della matematica.

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

Lascia un commento