Mappa da grattare Deluxe
Un'edizione speciale nera opaca dell'originale Scratch Map
Uno dei prodotti di maggior successo e più imitati degli ultimi anni è la Scratch Map, la Mappa del mondo da grattare. Si tratta di un prodotto che ormai non ha quasi più bisogni di presentazioni, un gadget amatissimo dai viaggiatori e di conseguenza il miglior regalo per chi ama viaggiare o chi per lavoro è sempre in giro per il mondo.
Il prodotto è tanto semplice quanto geniale, difatti è un planisfero che ha le terre emerse ricoperte da una fine pellicola dorata che può essere grattata via con una moneta. Proprio come i gratta e vinci.
L’uso direi che è intuitivo, grattando via la pellicola dagli stati o dalle zone che avete visitato potrete mettere in evidenza le mete di tutti i vostri viaggi. In questo modo avrete un planisfero personale che mostra quanto avete viaggiato ma soprattutto quanto ancora avete da visitare, scoprire e vedere.
Il produttore (quello vero, non i banali e truffaldini imitatori) ha riscosso un grandissimo successo tant’è che ha lanciato sul mercato delle versioni alternative della sua amatissima Scratch Map.
Ovviamente il planisfero non cambia, non sono stati scoperti nuovi continenti né avrebbe senso un planisfero di qualche altro pianeta. A cambiare è il poster su cui è stampato il nostro amatissimo pianeta, difatti nella Mappa da grattare Deluxe non avremo più un planisfero con gli oceani bianchi, bensì una carta nero opaco.
Questa differenza può sembrare una finezza e effettivamente lo è, difatti l’intento del produttore era quello di offrire una Scratch map più elegante e particolare.
Per il resto non ci sono differenze degne di nota visto che i continenti hanno gli stessi colori, la pellicola rimane color oro e anche le dimensioni del poster sono le medesime (82,5 x 59,4 cm). Anzi, a dire il vero una piccola e preziosa aggiunta c’è, nella parte bassa del planisfero c’è in più una piccola infografica, un piccolo glossario di dati e curiosità per fornirvi qualche informazione extra sul nostro amato pianeta.
Come sempre la Scratch Map Deluxe è confezionata dentro ad un pratico tubo di cartone molto rubusto. Un’ottima cosa per le spedizioni visto che protegge il planisfero dai “trattamenti energici” che a volte i corrieri riservano ai pacchi. Il tubo però è utile anche nel caso vogliate usare la Mappa del mondo da grattare come regalo, così non avete problemi con la confezione. Basta un po’ di carta, un fiocco e il regalo è pronto! Ah, non dimenticate il biglietto con gli auguri, guai a dimenticarlo!