Mappa topografica 3D di GoT
Una spettacolare raffigurazione del mondo di Game of Thrones
Per un romanzo fantasy l’ambientazione è fondamentale, difatti rappresenta le fondamenta su cui collocare e muovere i personaggi per dare vita a delle storie avvincenti.
Game of Thrones ne è una perfetta dimostrazione, la storia è appassionante, i personaggi ben caratterizzati e il mondo in cui si svolgono le vicende è studiato e sviluppato con grande cura.
Il mondo creato da George RR Martin è diviso in due grandi continenti, Westeros, dove si si svolgono la maggior parte delle vicende, e Essos, meno narrato ma ancora più grande del primo.
L’ambientazione è così ben sviluppata da suscitare moltissimo interesse nei fan di Game of Thrones, così è possibile trovare molti prodotti che permettono di osservare e studiare con grande cura questo mondo.
Ovviamente le mappe sono il metodo più efficace per avere un’idea della conformazione e della disposizione delle varie terre e di esempi ne abbiamo già visti diversi: dalla prestigiosa mappa in tessuto di Westeros alla mappa puzzle, anch’essa di Westeros.
Questa localizzazione specifica sottolinea ancora di più quanto Westeros sia centrale nelle vicende del Trono di Spade, ma fa anche nascere l’esigenza di una mappa più completa.
In questo caso ci viene in aiuto un artigiano californiano che ha creato una favolosa mappa topografica tridimensionale dell’intero universo fantasy, quindi comprendendo anche Essos.
Le mappe topografiche sono quelle mappe dove è possibile conoscere i rilievi e l’altitudine delle varie parti della mappa grazie a delle linee che le dividono in sezioni.
Nel caso delle mappe 3D l’aspetto è ancora più efficace però è realmente possibile vedere e toccare con mano la conformazione del territorio potendo osservare con grande accuratezza dove sono situate le zone pianeggianti e dove si trovano i rilievi.
La Mappa topografica 3D di Game of Thrones però non si fa apprezzare solo per il grande lavoro di studio fatto dal produttore, ma anche dall’ammirevole lavorazione artigianale del legno che offre una mappa davvero spettacolare.
Difatti la mappa è fatta interamente in legno di betulla, un materiale che la eleva a grado di elemento di arredo e diventerà un oggetto grandioso da esporre su una parete di casa.