Vai al contenuto principale

Marvel Monopoly

Due edizioni dedicate a due epoche della mitica Marvel

Monopoly è un grande classico dei giochi da tavolo ed è tra i giochi più venduti della storia; Nonostante passino gli anni continua a riscuotere sempre un grandissimo successo, merito del gioco che è sempre attuale e divertente ma anche delle tantissime edizioni speciali che escono in continuazione.
Le edizioni speciali uniscono il gioco classico di Monopoly con svariati brand di successo presi dal mondo del cinema, dei videogame o da altre icone pop.
Il risultato è un gioco quasi identico alla versione originale ma che aggiunge terreni, carte, pedine e altri particolari rinnovati e in tema con la nuova ambientazione.

Tra le possibili unioni che possono nascere con Monopoly hanno un grande potenziale quelle con il mondo dei fumetti, e se delle edizioni speciali di personaggi del calibro di Spider-Man, Iron Man, Hulk o Wolverine farebbero il botto pensate a cosa può dare un’edizione dedicata all’intero universo Marvel.
Ovviamente sarebbe impossibile portare un colosso simile dentro a Monopoly, quindi ad avere più visibilità sono i personaggi più caratteristici ed amati, però la scelta dei personaggi non è l’unica caratteristica da prendere in considerazione.

Nella lunga storia della Marvel i personaggi sono cambiati e si sono evoluti, spesso anche solo per una questione stilistica e di disegno; Per questo Monopoly è disponibile in due versioni, una chiamata Marvel Universe che propone i supereroi come appaiono ora nei fumetti, e una chiamata Marvel Comics Collectors Edition che propone lo stile vintage, quello delle origini.
Marvel Universe propone un tabellone rinnovato con i terreni rinominati per essere in tema con alcuni luoghi celebri delle storie, nuove carte e soprattutto nuove pedine.

Queste sono Spider-Man, Capitan America, Magneto, Doctor Doom, Hobgoblin e Goblin raffigurati con delle miniature in metallo non verniciate.
A priva vista colpiscono e possono sembrare fantastiche, in realtà non è proprio così visto che mentre si gioca si fa molta confusione e si fa fatica a trovare la propria.
Al di la delle questioni estetiche sulle pedine il gioco è molto bello e i fan della Marvel potrebbero vederlo come la migliore versione di Monopoly.

Gli amanti dello stile vintage però saranno più interessati nella Marvel Comics Collectors Edition, una versione che ripropone lo stile delle origini, quindi in piena Golden Age.
Per capire il salto temporale basta vedere Capitan America e il suo scudo che è molto diverso da quello tondo conosciuto da tutti.
Inoltre in questa versione ci sono delle pedine decisamente più adatte per il gioco e anche molto belle, queste non raffigurano i personaggi ma alcuni elementi caratteristici, e non a caso c’è proprio lo scudo di Capitan America.

39,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento