Vai al contenuto principale

Mascherina in silicone

Un sistema per garantire il massimo dell'igiene e praticità

Il mondo delle mascherine si divide tra usa e getta e riutilizzabili. In genere quelle più sicure sono usa e getta, anche se non tutte offrono un filtraggio dell’aria soddisfacente. Quelle riutilizzabili e lavabili invece sono spesso realizzate in cotone o altri tessuti che sono meno filtranti, ma offrono comunque una riduzione sensibile delle goccioline che disperdiamo in aria.
In mezzo a queste due soluzioni però esiste anche la terza via: quella degli ibridi tra riutilizzabile e usa e getta.
Un esempio lo vediamo oggi con una proposta realizzata da GIR – Get it right, un’azienda specializzata in utensili da cucina che – per via del Covid-19 – si è dovuta reinventare.

Oggigiorno uno dei materiali più usati per gli accessori da cucina è il silicone, così GIR ne ha approfittato per realizzare una mascherina proprio in questo materiale.
L’idea di base è quella di creare una mascherina super resistente, riutilizzabile e facile da pulire e igienizzare.
La mascherina ha un design semplice reso intrigante dall’ampia scelta di colori. È da valutare la vestibilità visto che il silicone è meno adattabile degli elastici in uso nella maggior parte delle mascherine. Un minimo di margine però dovrebbe esserci, nella speranza che non tirino molto dietro le orecchie.

Il dubbio più grosso però riguarda il sistema di filtraggio dell’aria. Il silicone è efficace nel filtrare e bloccare le insidie aeree? Ovviamente no, ma non è questo il funzionamento della maschera in silicone. La maschera ha la parte anteriore forata per far passa l’aria. Il filtro dell’aria invece è un elemento intercambiabile realizzato con il materiale delle mascherine chirurgiche. Questo dovrebbe garantire gli standard di sicurezza più alti senza però rinunciare alla robustezza e al design Mascherina in silicone.

Ora però passiamo agli aspetti negativi, o potenzialmente tali. Il primo riguarda proprio il sistema di filtri intercambiabili che non è proprio il massimo per tutte le esigenze. Il risultato è una mascherina con il problema dell’usa e getta come le mascherine chirurgiche, quindi non risolve questo aspetto.
Il secondo riguarda il materiale, robusto, indistruttibile e lavabile quante volte volete. Ma ora, con l’estate alle porte, in quanti oseranno uscire di casa con una guaina in silicone sulla faccia?

Maggiori informazioni su gir.co

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento