Il mattoncino d’oro LEGO
Un mattoncino a grandezza naturale fato in oro a 14 k
I giochi di costruzioni della LEGO sono senza dubbio un classico regalo di Natale. Si ha la certezza di fare un regalo gradito e al tempo stesso chi lo riceve avrà un gioco divertente e stimolante.
A volte però scopro degli aspetti della LEGO che ignoravo, come la storia leggendaria del mattoncino d’oro.
Si narra infatti che a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 la LEGO regalasse ai lavoratori più meritevoli con almeno 25 anni di servizio alle spalle, e ai partner commerciali più importanti, un mattoncino d’oro a simboleggiare il legame e la considerazione che l’azienda aveva per loro.
Ne sono stati consegnati pochissimi all’anno, quindi in circolazione ce ne sono un numero veramente limitatissimo. È racchiuso in un elegante cofanetto per gioielli che riporta nella fodera interna il logo della LEGO.
Il mattoncino invece è una replica esatta di un pezzo 4×2 e pesa 25,65 grammi, quindi il valore intrinseco è alto ma non certo inaccessibile.
A renderlo preziosissimo è la tiratura limitata e l’impossibilità di averlo senza lavorare per la LEGO, senza contare che è ormai da anni che non vengono consegnati.
Per questo motivo chi ha deciso di venderlo ha pensato bene di offrirlo a 14.449$, un prezzo altissimo e abbondantemente superiore al valore dell’oro di cui è fatto, ma vista la storia che ci sta dietro è comprensibile che abbia avuto una simile valutazione.
Io a quel prezzo non lo avrei mai preso, ma solo per questioni economiche, perché avere un simile gioiello sarebbe veramente sensazionale, un pezzo quasi unico e rarissimo che in molti possono solo sognare.